A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Access Point

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 1:11 pm

Mi consigliate un access point buono ma che nn costi molto?
Adesso ho un router penoso che ha pochissime connessioni massime e poca potenza per il wireless.
Anche l'access point ha le sue connessioni massime??? oppure è come il modem che nn ne ha?
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 1:23 pm

Io ho questo, vecchio modello però, questo che vedi è il nuovo (ha le stesse funzioni): http://www.edimax-it.eu/it/support_detail.php?pl1_id=1&pl1_idSelect=support.php%3Fpl1_id%3D1%26mwsp%3D1&pd_id=19#02

Funziona benissimo, dietro ha anche uno switch con 5 porte ethernet, considera che mi passa anche il piano dell'appartamento, per quanto riguarda le connessioni massime non saprei, io ce ne ho attaccate al max 5 ma penso che ce ne puoi attaccare a volontà. L'avevo comperato al computer world di jesi mi pare a circa 40 euri. Su ebay li trovi (vecchio modello, come il mio): http://shop.ebay.it/items/?_nkw=edimax+access&_nd1=0&_trksid=p3286.m270.l1313&_odkw=7209APg&_osacat=0
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 1:46 pm

Per connessioni massime si intende in numero di connessione TCP o UDP che ogni computer instaura per andare a cercare qualsiasi cosa via internet. (per scrivere questo post ad esempio, il mio router segna 5 connessioni aperte verso questo sito)

Con un AP il numero di connessioni effettivamente disponibili dipende poi dall'apparato che gestisce il pppoe: normalmente nel nostro caso è la CPE. Per quanto riguarda il wireless, considera che come potenza di uscita tutti i produttori devono rispettare la normativa tecnica ETS 300-328 che impone di non irradiare con una potenza E.I.R.P. (Effectively Isotropic Radiated Power) superiore ai 100mW (equivalente a 20dBm) sulla banda a 2,4 GHz e max 1W su banda 5GHz.

L'unico modo che hai per superare queste potenze è comprarti un router o AP che supporti firmware di terze parti che ti permetto di aumentare la potenza di emissione anche oltre legislatura (es. max 251mW via DD-WRT).

Molto dipende poi anche dalla qualità delle antenne di cui dispone il router / AP perchè la potenza netta che esce effettivamente dalla/dalle antenne del router è:

potenza netta (dBm) = radio potenza (dBm) + guadagno antenne (dB) - perdite cavi (dB) - perdite connettori (dB).

Se hai dispositivi che supportano il protocollo wireless 802.11 draft n, prenditi un AP adeguato e vedrai che ti copre zone + ampie in casa.
Resta un però: per un buon apparato 802.11n non spendi sicuramente €40
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 1:49 pm

Te franzo cosa ne pensi del mio access point? (Io non ho tutte queste cognizioni tecniche riguardo al wireless). Non ho capito bene la cosa dei 40 euri: pensi che sia troppo poco per un buon access point?
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 2:01 pm

L'access point che hai va benissimo, ne ho uno da un conoscente e solo 126 giorni che è acceso (uptime) e non ha mai dato nessun problema. Per gli usi che se ne fanno in casa va bene qualsiasi router/access point, visto che nn devono sopportare grossi carichi de lavoro e traffico dati.

La storia dei 40€: mi riferivo solo all'acquisto di un router wireless 802.11n. Questi router qui non costano sicuramente 40€, per via delle tecnologie impiegate e dei servizi che offrono (cito x esempio la presenza di usb sul router). Ho messo router di 29€ che si sono scoperti veramente all'altezza della situazione, forse migliori anche di altri dalla marca + conosciuta. (non cito i marchi)
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 2:06 pm

Ah, grazie della risposta. Un'altra cosa: ho letto che con il protocollo 802.11n si può scambiare dati ad una velocità di circa 300 Mbps, può essere vero secondo te?
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 2:11 pm

La velocità indicata è teorica, come tutti gli altri apparati. Prendi un tradizionale apparato a 54mbits, al massimo riesci ad andare al 30% di quello teorico. Effettuando dei test in casa, riesco a raggiungere i 2,6 Mbyte al secondo in trasferimento tra il pc portatile e il fisso. (2,6*8 = ~ 20mbit).

I 300 mbits del wireless 802.11n sono dati anche dalla tecnologia MIMO che consente il trasferimento dati su + di un canale radio: multiplexando i canali aumenti la larghezza di banda a disposizione
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 2:18 pm

Ah, quindi allora con una rete 802.11n, già andare a 150 Mbps effettivi, potrebbe essere già buono...
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 2:38 pm

grosso modo il throughtput del wireless n è 130 mbit. come copertura di rete in ambienti interni hai una copertura di 70metri, che varia in base alla tipologia di muri che hai (qui a casa mia sarà 5metri la copertura... lol! )

considera che gli ultimi portatili escono già cn schede wireless che supportano il wireless N. Se hai apparati + vecchi è necessario fissare la connessione wireless sulla modalità B+G mixed mode e perdi tutti i vantaggi del wireless n. E' possibile usare la modalità N e basta, non si può fare N+B+G, al max forse si riesce a fare A+G+B contemporaneamente, ma nn ci giuro, visto che la banda è diversa (B e G 2,4 GHz, A 5 GHz).

Un'ultima cosa:il wireless N è ancora in fase di standardizzazione (infatti oggi si parla di draft[bozza]). Al momento si parla di una standardizzazione per la fine 2009 - inizio 2010
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 4:41 pm

Grazie per le spiegazioni franzo! In ambito di reti (wireless e non) mi sà che te ne sfuggono proprio poche! Shocked
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeGio Giu 11, 2009 4:53 pm

grazie mille franzo, mi hai capito al volo e sei stato chiarissimo...
col router che ho (digicom michelangelo Wave 54) faccio fatica ad inviare il segnale all'HTPC in salotto (solo 8 m) e inoltre siccome uso l'HTPC anche come muletto per scaricare, mi da problemi di prestazioni.
Dato che l'adattatore wireless ha ben 3 antenne e l'ho pagato un occhio della testa, credo che il problema sia dato appunto dal router (l'ho preso xke costava pochissimo).
Vorrei prendermi un access point netgear da 300mbit b+g (non ho nessun dispositivo N). Sai per caso quante connessioni gestisce la CPE?
Quindi le connessioni massime entrano in gioco solo nei router, niente su AP, modem o schede di rete giusto? Per ora sto a 120 connessioni max e nn ho problemi
Torna in alto Andare in basso
sfn60




Numero di messaggi : 33
Base Station : Potenza Picena
Data d'iscrizione : 23.01.08

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeVen Giu 12, 2009 1:58 pm

Ciao a tutti,
Io ho due access point e mi trovo molto bene, entrambi oltre ad operare come normali access point (access point, bridge ecc) hanno anche la modalita client ed entrambi hanno l'antenna removibile e quindi possibilità di mettere antenne più grandi (per fare delle prove mi sono costruito una "cantenna" con un contenitore cilindrico del "borghetti" ed ho guadagnato circa 12/13 dbm). i due access point in questione sono:
dlink dwl2100 (costo 60/70 euro circa, su questo è possibile smanettarci, si trovano in giro per la rete firm alternativi di provenienza russa che aumentano di molto la potenza ma se lo intallate siete fuori legge in quanto ho letto che porta dai 100 milliwatt a circa 700 milliwatt e si possono fare dei link anche di 40/50 km e inoltre vi beccate molte onde elettromagnetiche, inoltre perdete l'interfaccia web ed è programmabile solo tramite telnet, comunque potete sempre reintallare il firm originale che va molto bene.
Il secondo è TP-LINK 108MBPS AH300350T (mi sembra sia questa la sigla), costa pochino circa 35 euro e a mio parere va molto bene (interfaccia web molto ben fatta, antenna removibile, modalità client, tutti i tipi di crittografia possibili e molto altro), personalmente quasi preferisco questo che quello sopra.
Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
http://www.kefalonia.it
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitimeSab Giu 13, 2009 2:52 am

qualcuno sa dirmi le connessioni max gestite dalla cpe?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Access Point Empty
MessaggioTitolo: Re: Access Point   Access Point Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Access Point
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Aiuto Access Point
» configurazione access point
» Vendesi Access Point
» router wireless
» Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: