A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea Gabbianelli




Numero di messaggi : 12
Base Station : Ostra Vetere
Data d'iscrizione : 03.06.09

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 1:06 pm

Salve! Ho attivato da alcuni giorni la connesione...Tutto ok se navigo direttamente su un PC tramite cavo di rete...

Premetto che di rete, e altro non ne capisco una mazza... Very Happy

Ora però avendo anche un PC portatile con wireless integrata, ho comprato un router con access point integrato. Cosi da navigare con il fisso tramite cavo di rete e con il portatile tramite wireless..

Il problema è che se collego il router la connessione non mi funziona.
Perchè?? Devo configurare qualcosa nel router??

Il libretto delle istruzioni fa pena, e nel menu del router è tutto in inglese.
Ma il problema non è l'inglese, ma la mia ignoranza in fatto di rete ecc ecc... Very Happy

Mi sapete aiutare??? Grazie mille!!
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 1:16 pm

Andrea Gabbianelli ha scritto:
Salve! Ho attivato da alcuni giorni la connesione...Tutto ok se navigo direttamente su un PC tramite cavo di rete...

Premetto che di rete, e altro non ne capisco una mazza... Very Happy

Ora però avendo anche un PC portatile con wireless integrata, ho comprato un router con access point integrato. Cosi da navigare con il fisso tramite cavo di rete e con il portatile tramite wireless..

Il problema è che se collego il router la connessione non mi funziona.
Perchè?? Devo configurare qualcosa nel router??

Il libretto delle istruzioni fa pena, e nel menu del router è tutto in inglese.
Ma il problema non è l'inglese, ma la mia ignoranza in fatto di rete ecc ecc... Very Happy

Mi sapete aiutare??? Grazie mille!!

ho il tuo stesso identico modello...
dietro il router ci sono quattro prese per i cavi di rete...li inserisci quello che viene dalla "lunetta" bianca (quindi dall'antenna), poi in un altra presa ci metti il cavo di rete del fisso.
Poi devi andare sul tuo browser e scrivi 192.168.1.254
inserisci nome utente e pass, entri, e configuri la sezione wireless.
Purtroppo siccome non abbiamo una ADSL ma una WDSL il router è inutile, quindi vedrai la spia ADSL lampeggiare in continuazione.
E' normale. Io ho settato il router in BRIDGE MODE perché praticamente lo usiamo solo come access point e switch. CIAO
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 1:19 pm

Tutti che acquistano i router, sprecando inutili soldi quando basterebbe un semplice access point... forse sono proprio i negozianti che ne approfittano!
Devi collegare il router al computer tramite cavo di rete e digitare sulla barra di indirizzi del browser l'indirizzo ip predefinito del router (lo troverai di sicuro scritto nelle istruzioni). A questo punto ti si aprirà la pagina di configurazione del router, dove devi inserire i vari parametri.
Torna in alto Andare in basso
Andrea Gabbianelli




Numero di messaggi : 12
Base Station : Ostra Vetere
Data d'iscrizione : 03.06.09

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 1:44 pm

Io ho girato 2-3 posti ma ho trovato solo questo router con access point integrato. Altri erano solo router..E ho dovuto prendere questo..

Ora cmq faccio la prova..

Inoltre...Come faccio a sapere se la mia rete è sicura? perchè cmq navigo anche nei siti di banche ecc ecc e non vorrei che mi venissero rubati dati o altro.

Invece per usare la rete wireless con i cellulari? Perchè mi trovano la rete ma non mi navigano i cellulari. Dovrò settare qualcosa nel router o nel cellulare??

Grazie a tutti!!
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 2:16 pm

@ ElGringo: ho preso il router e credo anche gli altri, percHé con 49€ mi davano il router + penna wireless. Invece un solo access point costa 75€.
@ Andrea: sul cellulare devi andare nelle impostazioni avanzate della WLAN e impostare IP, SUBNET, GATEWAY e DNS, proprio come sul pc.
Per il phishing stai tranquillo solo se ti munisci di un AD-BLOCKER, un ottimo firewall, un ottimo browser e un antivirus decente.
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 2:35 pm

Il mio access point (che và alla grande) l'ho pagato 40 euri e ha pure lo switch 5 porte posteriore.
http://cgi.ebay.it/Access-Point-EDIMAX-WiFi-802-11g-54-mbps-Switch-4p_W0QQitemZ170321643705QQcmdZViewItemQQptZWireless_Networking_WiFi?hash=item27a7f608b9&_trksid=p3286.c0.m14
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 6:32 pm

io adesso c'ho attaccato un hub 8 porte 3com office connect che funziona benissimo.
Poi su una delle porte c'ho attaccato il router: così nelle rare volte che qualcuno mi usa un portatile, attacco l'alimentatore del router e via Wink
Torna in alto Andare in basso
Andrea Gabbianelli




Numero di messaggi : 12
Base Station : Ostra Vetere
Data d'iscrizione : 03.06.09

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 9:28 pm

Ecco...Ora ho attaccato il router...E senza fare nulla ora mi funziona sia il pc fisso collegato via LAN e il portatile collegato via WIRELESS...
Ma perchè??? Boh....

Un altro piccolo quesito...Quando mi collego, mi dice "connesso a wlan-ap (non protetta)"...Quel nn protetta è grave?? Rischio qualcosa??
Come faccio a proteggerla??

Grazie mille!!
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Ago 11, 2009 9:52 pm

Andrea Gabbianelli ha scritto:
Ecco...Ora ho attaccato il router...E senza fare nulla ora mi funziona sia il pc fisso collegato via LAN e il portatile collegato via WIRELESS...
Ma perchè??? Boh....

Un altro piccolo quesito...Quando mi collego, mi dice "connesso a wlan-ap (non protetta)"...Quel nn protetta è grave?? Rischio qualcosa??
Come faccio a proteggerla??

Grazie mille!!
se vuoi proteggere la rete come detto prima devi entrare nel router tramite browser, impostare la protezione e la password.
Rischi che qualcuno sfrutti la tua rete a tua insaputa...rischio di phishing o virus è bassissimo , almeno per me, dato che non ne capisce nessuno di PC vicino casa mia. Chi vuoi che ci entri?
Io cmq per sicurezza l'ho protetta utilizzando una protezione TKIP e pass con numeri, lettere e caratteri speciali Wink

Per navigare col fisso ti ho detto basta accendere il router ed attaccare i cavi. E' semplice...per la protezione wifi è un po più difficile, ma ce la farai vedrai...poi come ti ho detto ho impostato il bridge mode perché praticamente il router deve fare da "ponte" e non da router vero e proprio Wink
Torna in alto Andare in basso
Andrea Gabbianelli




Numero di messaggi : 12
Base Station : Ostra Vetere
Data d'iscrizione : 03.06.09

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 10:36 am

Lo so che bastava collegare i cavi al router, ma l'altro giorno non funzionava..Ieri sera si...Oggi poi riproverò...
Inoltre tu hai detto di aver impostato il router in bridge mode, mentre da me c'è impostato PPPoe (o una roba del genere)...Devo cambiarlo in Bridge mode o lascio come si trova, visto che ieri sera funzionava cmq??

Per le protezioni invece intendo protezione contro hacker magari, più che vicini di casa, anche perchè vicini esperti non ne vedo..Anzi... Very Happy

I due computer connessi allo stesso router, possono vedersi tra di loro?? Nel senso, posso scambiare file e altro tra un pc e un altro?? Devo creare una connessione di rete o non serve??

Scusate le mille domande, ma veramente sono abbastanza in reti, ecc ecc..

Grazie ancora.
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 11:44 am

dato che il pppoe lo fa la CPE è inutile che lo lasci fare a lui...
visto che fa tutto la CPE e il router è inutile, puoi benissimo metterlo in bridge mode. Se lo lasci così comunque, funziona lo stesso.
Quindi 6 come me , niente vicini esperti Wink
Allora ti ho già detto che devi fare per proteggerti!
I due computer possono vedersi tra di loro, basta andare su risorse di rete e li trovi lì.
Se i due hanno sistemi operativi differenti forse avrai qualche grattacapo.
Per vedere il contenuto dell'hard disk di ogni pc però devi condividerlo e ciò è pericoloso, a meno che non lo proteggi da password Idea
Non preoccuparti, a forza di sbatterci la testa non avrai + alcun problema !
Torna in alto Andare in basso
Andrea Gabbianelli




Numero di messaggi : 12
Base Station : Ostra Vetere
Data d'iscrizione : 03.06.09

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 12:07 pm

Allora proverò a metterlo in bridge.

Inoltre io ho ovviamente 2 sistemi operativi diversi...Altrimenti sarebbe stato troppo facile...no?? Very Happy

Vedremo un pò....
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMer Ago 12, 2009 1:21 pm

Andrea Gabbianelli ha scritto:
Allora proverò a metterlo in bridge.

Inoltre io ho ovviamente 2 sistemi operativi diversi...Altrimenti sarebbe stato troppo facile...no?? Very Happy

Vedremo un pò....
beh? Dov'è il problema? Basta che su ogni sistema operativo configuri la scheda con gli stessi settaggi, non serve cambiare IP. Tanto non saranno mai in uso entrambi i SO, quindi niente conflitto di IP
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeMar Apr 20, 2010 5:40 pm

seve91 ha scritto:
@ Andrea: sul cellulare devi andare nelle impostazioni avanzate della WLAN e impostare IP, SUBNET, GATEWAY e DNS, proprio come sul pc.

Anch'io ho lo stesso apparecchio, volevo sapere se c'è modo di impostare la rete wireless in DHCP, in modo che gli ospiti che passano per casa non siano costretti a modificare tutti i parametri ogni volta che vengono e a rimodificarli ogni volta che ritornano a casa.

Qualcuno sa se e come si può fare?

GRAZIE!
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 10:02 pm

si può fare tutto....basta spegnere il DHCP sul router michelangelo e settarlo sulla CPE...peccato che l'accesso alla CPE è riservato a chi.....conosce la password dell'account admin!
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 11:58 am

franzo15 ha scritto:
si può fare tutto....basta spegnere il DHCP sul router michelangelo e settarlo sulla CPE...peccato che l'accesso alla CPE è riservato a chi.....conosce la password dell'account admin!

Franzo, grazie per la risposta.
Non ho capito alcune cose:

"basta spegnere il dhcp sul router michelangelo..."
attualmente il dhcp sul router è spento, utilizzo l'impostazione di ip, subnetmask, etc... date da SIC1 all'inizo.

"...e settarlo sulla CPE"
è necessario avere accesso alla CPE? Non c'è proprio modo di impostare la rete wireless del mio access point in DHCP?

A me servirebbe semplicemente avere una rete wireless locale in DHCP per fare in modo che chiunque arrivi a casa mia (con pc o telefoni) si possa connettere in maniera semplice e veloce.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitimeLun Apr 26, 2010 10:01 pm

Mi sembra proprio che nel michelangelo non c'è verso di settare il DHCP cn un default gateway che sia diverso dall'ip del michelangelo stesso.

Controlla questo:
nelal config del DHCP, tu dovresti avere modo di configurare solo l'ip iniziale, l'ip finale (oppure 1 ip e quanti host), la subnet mask e i dns.
Se fosse presente anche il posto per mettere un default gateway 6 a cavallo e nn è necessario attivare il dhcp sulla cpe (che richiede l'accesso).

Tutti questi giri non sarebbero stati necessari se si fosse acquistato un access point
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Empty
MessaggioTitolo: Re: Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave   Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Problemino con Router/Acces point Digicom Michelangelo Wave
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» router wireless
» Router wgr614 connessione strana
» Configurazione Router Wireless
» Problema router wireless
» Aprire porte sul router.....serve??

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: