A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 rete mista ( cablata + wifi)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
saturno5




Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.12.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 3:35 pm

Ciao ragazzi, volevo chiedervi alcune cose. Io ho un pc fisso e un portatile collegati all'antenna tramite uno switch. Siccome ho intenzione di comprare un altro portatile ( dotato di dispositivo di rete wifi) vorrei sapere come posso collegarlo alla rete cablata nel migliore dei modi. Anzi ,dato che ci sono collegherei anche l'altro portatile dato che anch'esso è wi-fi e lascerei il fisso collegato con la lan. E' possibile fare questo? o fare questa rete mi fa perdere velocità della conessione ? Il fatto è che non mi va di compare una chiavetta wifi per il fisso adesso che ho bucato tutta casa per passare il cavo.


Io pensavo di collegare un access point o un roputer (non ho ben capito che differenza c'è) all'antenna ma non so se questo poi ha un'altra presa lan per collegare il fisso. Allora forse dovrò collegare lo switch dopo l'access point. Bo, non so. Qualcuno sa aiutarmi.

Ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 3:46 pm

Io uso questo:
http://www.edimax-it.eu/it/support_detail.php?pl1_id=1&pl1_idSelect=support.php%3Fpl1_id%3D1%26mwsp%3D1&pd_id=19#02
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 5:55 pm

Ciao "saturno", quello che vuoi fare con i tuoi pc è più che fattibile!!! è sufficiente acquistare un Access point per avere la rete che desideri... Il modo di collegamento (fisso-->via cavo - portatili --> wi-fi) non influirà nella velocità di connessione, forse potresti avere un livello di ping leggermente più alto nei portatili, ma comunque sia è una cosa trascurabile dato che si trovano a brevi distanze dall'AP. Ho lasciato sottointeso che se navighi contemporaneamente con tutti la velocità sarà più o meno senza considerare il QoS di 1Mbit / 3. Per quanto riguarda il pc fisso lo potrai collegare via cavo usando le porte che trovi dietro all'AP un pò come hai fatto fino ad ora con lo switch, magari controlla se ce ne sono più di una prima di acquistarlo, ma di solito ce ne sono 4!!!

In breve e a grandi linee ecco le principali differenze...
tanto per capirci un AP è un apparecchio molto simile allo switch (con in più il protocollo wi-fi 802.11 a,b,g,n... dipende che modello è, solitamente usa b oppure g; le lettere indicano la frequenza e la capacità della trasmissione), è comodissimo per le reti domestiche che come nel tuo caso hanno pochi pc, la differenza principale con un Router è appunto questa la gestione di reti piccole e non articolate ovvero con una sola classe di IP in particolare di livello 2 ovvero collegamento "MAC", i router gestiscono un enorme quantità in più di pacchetti che smistano a classi di rete anche diverse.

Concludo dicendo che gli AP stanno diventando sempre più rari in commercio (non capisco il motivo) e fatto ancor più scandaloso costano quanto un router, e la cosa ancora più bella è che quando ne devi acquistare uno te lo sconsigliano dicendoti che non hanno molte opzioni e per 10€ conviene un router!!!!!!!!!! MA CHE CI FACCIO SE A CASA O DUE PC IN CROCE... e al massimo gli faccio fare il PPPoE in più dell'AP... Boh
Torna in alto Andare in basso
saturno5




Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.12.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 8:11 pm

Caxxo che risposta. Peruz 87 grazie. Very Happy

Grazie anche ad Elgringo.
Elgringo come ti trovi con il tuo access point?


Secondo voi, siccome ho una casa su due piani cosa mi consigliate come modello di access point.

Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 8:12 pm

saturno5 ha scritto:
Caxxo che risposta. Peruz 87 grazie. Very Happy

Grazie anche ad Elgringo.
Elgringo come ti trovi con il tuo access point?


Secondo voi, siccome ho una casa su due piani cosa mi consigliate come modello di access point.

Grazie ancora

Funziona da dio, costa circa 40 euri.
Torna in alto Andare in basso
elgringo

elgringo


Numero di messaggi : 570
Età : 48
Base Station : Presa del telefono
Data d'iscrizione : 22.09.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 8:55 pm

saturno5 ha scritto:

Secondo voi, siccome ho una casa su due piani cosa mi consigliate come modello di access point.

Più o meno come portata sono tutti uguali. Dentro casa (anche attraverso 1 muratura) fanno circa 30 metri.
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 10:41 pm

Sinceramente non mi intendo di marche e modelli (per quello affidati a "ElGringo") io ti espongo solo un pò di teoria. Le antenne degli AP utilizzate in luoghi chiusi sono quasi tutte omnidirezionali ovvero la trasmissione è effetuata a 360° (salvo eccezioni), la portata massima di questi apparecchi raggiunge i 150m in luogo aperto e nel vuoto, si abbassa in presenza di aria a 100m e in casa a causa dei muri (più in generale dalle barriere architettoniche) si riduce in maniera drastica, tanto che a volte non raggiunge nemmeno i 20m, ma questo è causato dalla composizione dei muri, quindi è un pò un terno al lotto sapere se la ricezione è possibile in tutta la casa. Tanto per puntualizzare la cosa più critica è appunto trasmettere su due piani, perchè il solaio è solitamente composto da travi e reti metalliche, un vero e proprio scudo per le onde elettromagnetiche, però anche qui ci sono eccezioni (forse grazie alle alte frequenze di trasmissione 2.4GHz), nel mio caso sono riuscito a ricevere in cantina, fai conto che il mio appartamento è al secondo piano... Sinceramente credo non avrai problemi!!!
Ciao Marco
Torna in alto Andare in basso
saturno5




Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.12.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 12:22 pm

Ok grazie ragazzi.

Peruz87 volevo chiederti un'ultima cosa ( speriamo) : io prendo un segnale di -74db dall'antenna ma se posizionassi meglio l'antenna lo potrei migliorare. Ora mi è stato già detto su questo forum ( da Franzo) che -74db va bennissimo e non incide sulle prestazioni. Però ora mi chiedo: se uso un access point mi aiuterebbe avere un segnale a db più alti in modo tale da aver maggior copertura in casa oppure le due cose ( ricezione antenna e ricezione A.P.) sono del tutto scollegate?

Non so se mi sono spiegato bene.

Ciao e grazie.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 3:38 pm

le due cose riguardano ambiti diversi. I -74dbm della CPE si riferiscono al livello di segnale che ricevi tra la tua CPE e la diffusione. Dall'access point o dal router wireless non "ripeti" il segnale della CPE, ma crei proprio una nuova trasmissione che non c'entra niente con quella della CPE. La copertura della casa dipende dalla qualità delle antenne del router wireless, in quanto tutti devono avere (per regolamentazione) una potenza massima di trasmissione che mi pare sia di 28mW. Vai tranquillo che nelle case a costruzione tradizionale non avrai nessun problema a coprire l'intero appartamento
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 5:14 pm

Franzo mi ha anticipato!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
saturno5




Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 24.12.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 6:12 pm

Ok. Perfetto. Grazie mille per la disponibilità
Ciao Wink
Torna in alto Andare in basso
bentek




Numero di messaggi : 30
Età : 37
Base Station : Diff. Staffolo 1
Data d'iscrizione : 29.10.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 11:48 am

scusate, ho visto che qua posso chidere aiuto anche io: allora io ho l'antenna collegata ad un router wi-fi che tentgo in soffitta! c'è differenza tra un router adsl e un access point? è meglio l'access point? no perchè ho letto della distanza di 30 metri e io sto in una casa singola 2 piani + soffitta e tengo il router adsl in soffitta e non mi arriva al piano di sotto ma solo al secondo e la connessione è sempre instabile! all'inizio pensavo sempre fosse colpa dell'antenna e stavo sempre li a riavviare ma ora che leggo questo post mi viene il dubbio che debba usare un access point e non un router adsl! consigli? garzie
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 12:09 pm

Il router wi-fi ha già un Access point integrato al suo interno, se acquistassi un altro A.P. ti sarebbe utile solo ad usarlo come bridge, ma sinceramente è una cosa che non ho mai provato. Una prova che potresti fare è aumentare la potenza di trasmissione del router, ma sinceramente non sapendo che apparecchio hai non sono sicuro che hai questa opzione... oppure ho visto gente che cambiando le antenne ha avuto ottimi risultati, ma anche questa non è una certezza è solo per sentito dire... Oppure per portare la connessione tra i vari piani c'era un utente che aveva trovato un adattatore da mettere sulle prese di corrente, credo sia comodissimo, adesso lo cerco e ti mando il link... Le soluzioni ci sono, tutto sta nel trovare la migliore e a minor costo.
Torna in alto Andare in basso
bentek




Numero di messaggi : 30
Età : 37
Base Station : Diff. Staffolo 1
Data d'iscrizione : 29.10.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 12:17 pm

grazie mille per la tua disponibilità peruz ù.9 io ho un sitecom wl-127. avevo chiesto perchè comuqnue questo è un router adsl e infatti sta sempre a cercarla...non so se magari lo devo impostare su bridge mode o altro boh. la potenza è impostata su 2.4 ghz b+g, le altre opzioni sono 2.4 ghz b o 2.4 ghz g oppure wifi-bg. oppure c'è la spunta di metterlo suap o wds (io ce l'ho su ap) oppure ancora mi chiede Wireless LAN Interface disable or enable (io ce l'ho su enable e alla fine la potenza è su 60w (ci sono anche 35 o 15)...garzie per la tua pazienza Razz
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 12:32 pm

No non devi impostare niente... lascialo così come è, io avevo fatto un ipotesi nell'aggiunta di un A.P. come ripetiore, ma per quello non ti so aiutare.
Per quanto riguarda il tuo router ho visto che ha diversi livelli di potenza 15mW-30mW-60mW (correggimi se sbaglio), tu prova a vedere dove è impostato, ma credo che di default sia già a 60mW, non penso che risolverai granchè... però... quelle opzioni che dici tu 2.4Ghz b e g sono tipi di trasmissione lascia stare come è settato tanto quello non ti è di aiuto per il tuo problema ( se leggi nei post sopra spiego cosa sono).
Prova a vedera anche questa discussione, potrebbe esserti di aiuto...(https://a9action.forumattivo.com/internet-e-banda-larga-f2/cavo-o-non-cavo-t856.htm)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





rete mista ( cablata + wifi) Empty
MessaggioTitolo: Re: rete mista ( cablata + wifi)   rete mista ( cablata + wifi) Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
rete mista ( cablata + wifi)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Reti WiFi aperte
» Sistemi Operativi a confronto
» come crescerà la rete
» non riesco più a navigare tramite lan perché?
» Problema su condivisione disco in rete

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: