A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 VoIP Eutelia

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gotenks

gotenks


Numero di messaggi : 116
Età : 64
Base Station : Montefiore dell'Aso (Diff. 4)
Data d'iscrizione : 10.07.07

VoIP Eutelia Empty
MessaggioTitolo: VoIP Eutelia   VoIP Eutelia Icon_minitimeMar Lug 01, 2008 2:09 pm

Salve,
ho intenzione di provare il servizio VoIP di Eutelia (www.euteliavoip.it).

Volevo chiedere se è necessario, o consigliabile, impostare qualche paramentro sulla CPE come port forwarding o QoS al fine di ottimizzare al meglio l'utilizzo del servizio stesso.

Grazie.
Gotenks
Torna in alto Andare in basso
Townet




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 11.08.07

VoIP Eutelia Empty
MessaggioTitolo: Re: VoIP Eutelia   VoIP Eutelia Icon_minitimeGio Lug 03, 2008 10:27 am

Di norma si usa marchiare il ToS (o DiffServ) dei pacchetti RTP SIP, direttamente dal router/ATA, o dalla CPE, ma è una pratica inutile se l'ISP non prevede una coda specifica per questo tipo di marchiatura. Addirittura, si potrebbe collegare il valore di ToS ad una specifica classe/coda WMM (802.11e), così da ottimizzare anche le code fisiche a livello radio tra CPE e BS.
Il valore di ToS usato di solito è 184, mentre il valore DSCP e 17 (perchè getisce meno bytes).

Saluti
Enrico
Torna in alto Andare in basso
superkawa
Utenti Dorsale Nord Zona 3
superkawa


Numero di messaggi : 215
Base Station : A9Castelbellino2
Data d'iscrizione : 28.04.08

VoIP Eutelia Empty
MessaggioTitolo: Re: VoIP Eutelia   VoIP Eutelia Icon_minitimeGio Lug 03, 2008 2:01 pm

Townet ha scritto:
Di norma si usa marchiare il ToS (o DiffServ) dei pacchetti RTP SIP, direttamente dal router/ATA, o dalla CPE, ma è una pratica inutile se l'ISP non prevede una coda specifica per questo tipo di marchiatura. Addirittura, si potrebbe collegare il valore di ToS ad una specifica classe/coda WMM (802.11e), così da ottimizzare anche le code fisiche a livello radio tra CPE e BS.
Il valore di ToS usato di solito è 184, mentre il valore DSCP e 17 (perchè getisce meno bytes).

Saluti
Enrico

Shocked Shocked Shocked Shocked

Azz....complimenti per la preparazione Smile
Torna in alto Andare in basso
gotenks

gotenks


Numero di messaggi : 116
Età : 64
Base Station : Montefiore dell'Aso (Diff. 4)
Data d'iscrizione : 10.07.07

VoIP Eutelia Empty
MessaggioTitolo: Re: VoIP Eutelia   VoIP Eutelia Icon_minitimeGio Lug 03, 2008 2:03 pm

Purtroppo la mia preparazione tecnica non mi permette di interpretare il tuo post! Eheh! Very Happy

Ad ogni modo chiedo allo staff di A9Action se consigliano qualche impostazione e rimango quindi in attesa di una risposta.

Gotenks
Torna in alto Andare in basso
paolo1562




Numero di messaggi : 82
Base Station : Castelleone 2
Data d'iscrizione : 28.07.07

VoIP Eutelia Empty
MessaggioTitolo: Re: VoIP Eutelia   VoIP Eutelia Icon_minitimeVen Lug 04, 2008 10:40 am

ciao
io è da circa 20 giorni che lo uso e non ho modificato nessun parametro e funziona tutto abbastanza bene
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





VoIP Eutelia Empty
MessaggioTitolo: Re: VoIP Eutelia   VoIP Eutelia Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
VoIP Eutelia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Eutelia Voip
» Problemi con Eutelia
» mi presento!
» ADSL a Castelleone di Suasa
» A9action e VOIP

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: