A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
chico

chico


Numero di messaggi : 104
Età : 58
Base Station : S.M.Nuova da Galoppo M.S.vito 15Km
Data d'iscrizione : 12.12.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeSab Dic 15, 2007 12:32 am

Vorrei dare alcuni consigli dopo aver letto alcuni post, in particolare quelli di
Potenza Picena.
In quella room vengono postati problemi che riguardano la lunghezza del
cavo che va dalla CPE (Customer Premises Equipment ossia terminale fornito dal gestore, nel nostro caso un router con connessione wireless) al POE (Power Over Ethernet ovvero alimentazione tramite il cavo di rete).
Per norma qualsiasi cavo di rete ethernet non dovrebbe essere più lungo di 80 mt, questo era legato a problemi di ritardo di propagazione del segnale in caso si utilizzino dei vecchi HUB al posto dei moderni SWITCH (posterò in seguito la differenza tra i due Smile ) piuttosto che alla perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo.
Nel nostro caso, purtroppo, oltre al segnale, dal POE mandiamo anche l'alimentazione del router/ricetrasmettitore, e una vecchia legge dell'elettrotecnica, ci dice che "più è lungo il cavo, più aumenta la resistenza che esso offre al passaggio della corrente", di conseguenza, peggio alimentiamo il ns. router/ricetrasmettitore CPE.
Non solo, se mettiamo delle 'giunte' queste avranno un doppio effetto deleterio.
1) il cavo di rete è esente da disturbi indotti perchè integro nella sua conformazione particolare(è intrecciato proprio per eliminare i disturbi che possono arrivare dall'esterno) e funziona se rimane integro dall'inizio alla fine(una giunta spezza questo meccanismo)
2) Una giunta è un punto dove si può avere un aumento di resistenza sia per superfice di contatto, sia a lungo termine per ossidazione! Sad
Se abbiamo bisogno di un cavo più lungo, possiamo rivolgerci a installatori che abbiano una pinza adatta a 'climpare' i connettori RJ45(si chiamano così) pregandoli di inserire da un lato del cavo il 'passacavo stagno' tolto dal cavo in dotazione, prima della climpatura.
Spero di essere stato esudiente, in caso contrario postatemi le domande.
Torna in alto Andare in basso
http://www.a9action.it
Artlander

Artlander


Numero di messaggi : 125
Età : 46
Base Station : Diff. Potenza Picena 3
Data d'iscrizione : 19.12.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 2:57 am

chico ha scritto:

....dice che "più è lungo il cavo, più aumenta la resistenza che esso offre al passaggio della corrente", di conseguenza, peggio alimentiamo il ns. router/ricetrasmettitore CPE.

Quanti metri di cavo si possono mettere allora dalla giunzione POE fino all CPE?
C'è un semplice sistema per sapere se l'alimentazione non va?
Che tensione deve esserci quindi nella CPE?
Che tolleranza (+o- di quanto)?
La possiamo misurare con il tester della ferramenta?
E in quali pin sta la +Vcc (a proposito e una tensione solo + e GND o + GND -)?

chico ha scritto:

Non solo, se mettiamo delle 'giunte' queste avranno un doppio effetto deleterio.
1) il cavo di rete è esente da disturbi indotti perchè integro nella sua conformazione particolare(è intrecciato proprio per eliminare i disturbi che possono arrivare dall'esterno) e funziona se rimane integro dall'inizio alla fine(una giunta spezza questo meccanismo)
2) Una giunta è un punto dove si può avere un aumento di resistenza sia per superfice di contatto, sia a lungo termine per ossidazione! Sad
Se abbiamo bisogno di un cavo più lungo, possiamo rivolgerci a installatori che abbiano una pinza adatta a 'climpare' i connettori RJ45(si chiamano così) pregandoli di inserire da un lato del cavo il 'passacavo stagno' tolto dal cavo in dotazione, prima della climpatura.

Mi sento però di dissentire sul climpatura... o meglio avere dei dubbi sulla climpatura fatta in casa da un elettricista "de Montesanto" (senza offesa per nessuno) Wink
Per esempio M.P. mi faceva notare che esistono due tipi di cavi, uno monofilo ed uno multifilo: ognuno va collegato al connettore giusto...., si aggiunga che stiamo parlando di cavi di diametri molto ridotti e per controllare il loro corretto funzionamento occorrono dei test strumentali... insomma climpare non è cosa facile e siccome ce lo dobbiamo fare da noi qui ad HolyMount bisognerà scegliere il male minore. Visto poi che quello è un cavo si di rete ma che deve portare grossomodo solo 1/5 della funzione normale, qualche disturbo che farà... niente d'importante? Un disastro totale?

Con questo mio intervento non voglio assolutamente criticare nessuno e in particolar modo chico ma semplicemente chiedere delle delucidazioni ai tecnici sul modus operandi necessario a farsi l'istallazione da solo o se esiste un tecnico contattato da A9Action che possa fare l'impianto.

Saluti

Rodolfo

P.S.:A U G U R I santa
Torna in alto Andare in basso
http://www.holymount.it
Townet




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 11.08.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 12:10 pm

Per chiarezza:
- Il cavo tra IDU e ODU non può superare 90mt.

- La caduta di tensione è trascurabile e già calcolata, infatti il PSU è da 18V.

- Occorre usare cavi a conduttore rigido !!! Mai quelli a conduttore "mulifilo" come qualcuno ha detto, questi cavi sono per le patch, adatti quindi a un cavo di pochi metri.

- E' preferibile usare cavi schermati da outdoor, sono cavi FTP con doppia camicia in PVC e resistono a temperature da -40 a + 80.

- Si devono usare Plug schermati e la schermatura del cavo va messa a terra, perchè è li che si scaricano le correnti in uscita dallo scaricatore di sovratensione (la mezzaluna bianca). Lo scaricatore interno all'apparato scarica sul palo d'antenna.

Saluti
E. Grassi
Torna in alto Andare in basso
chico

chico


Numero di messaggi : 104
Età : 58
Base Station : S.M.Nuova da Galoppo M.S.vito 15Km
Data d'iscrizione : 12.12.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 1:23 pm

Grazie townet
Come in tutte le cose, occorre usare il buon senso.
Dato che il limite massimo di lunghezza di un cavo ethernet secondo le specifiche è di 300 Ft (91.44 m), a questo valore i costruttori fissano la distanza massima per l'alimentazione POE, oltre la quale non garantiscono
più il corretto funzionamento dell'apparato.
Questo non vuol dire che se ho un cavo di 100 m. non funziona nulla;).
Le coppie utilizzate per l'alimentazione sono la 4/5 e la 7/8 e di solito sono alimentate solo quando c'è l'apparato attaccato, il sistema più semplice per vedere se funziona rimane quello di vedere se l'apparato si accende.
Per quanto riguarda l'uso di cavi monofilari o multifilari,ovvero quelli che hanno ogni singolo capo fatto da uno o più fili di rame, dipende da come si fa l'impianto. I monofilari , essendo più rigidi e più resistenti alla trazione, vengono usati per pose nei
tubi corrugati e prevedono che hai capi ci siano dei connettori rj45 femmina tipo Patch Panel o frutti da placca , dove la climpatura è specifica per cavi rigidi (infatti è poco salutare climpare un cavo rigido direttamente nel maschio). Di conseguenza quelli multifilo vengono usati per connesioni maschio-maschio chiamate patch.
Se non posso usare una patch unica tra POE e CPE e non ho una presa di corrente vicino alla CPE, un impianto a regola prevede:
Dal POE alla presa femmina rj45 una patch corta, dalla presa il cavo rigido che arriva vicino all'antenna in un luogo asciutto e protetto,il tutto cablato e climpato a regola d'arte, qui' un'altra presa rj45 femmina, alla quale attaccare il cavo patch dell'antenna.
In mezzo a questo ci sta tutto. Possiamo avere due patch ed una giunzione a "barilotto" che le unisce, due patch unite tramite due frutti collegati con uno spezzoncino di cavo rigido(orrore).... e così via, e avere tutto funzionante alla perfezione.
I problemi nascono quando con il passare del tempo, i contatti si ossidano
e potrebbero creare qualche problema, l'importante e saperlo!.
Ricordiamoci che il segnale nei cavi viaggia sempre alla velocità i 100Mb, se non viene diversamente programmato sulla CPE, anche se navighiamo a velocità più modeste.
Ciao a tutti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.a9action.it
Artlander

Artlander


Numero di messaggi : 125
Età : 46
Base Station : Diff. Potenza Picena 3
Data d'iscrizione : 19.12.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 5:25 pm

Bene anzi benissimo Cool

Ringrazio per le tempestive risposte e conservo tutti i consigli dati.

Oramai il cablaggio non ha più segreti. Quasi quasi lo faccio da me.

grazie di nuovo Smile
Torna in alto Andare in basso
http://www.holymount.it
fangio80

fangio80


Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.12.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 1:43 pm

Salve, vorrei postare una domanda relativamente al cavo Ethernet.

Il cavo fornito da A9 è circa 3 mt. più lungo di quanto sia a me necessario per arrivare dalla CPE al router wireless che ho dentro casa, e dato che oramai l'ho già fatto passare dietro il mobile della sala e non mi andrebbe di rimuoverlo, ho "arrotolato" questi 3 mt. di avanzo a formare un riccio, e l'ho infilato dietro al mobile.

Volevo chiedere se questo "riccio" potesse creare delle interferneze, o se potesse influire negativamente sulla connessione e devo quindi tenere il cavo il più disteso possibile.

Grazie per l'attenzione
Torna in alto Andare in basso
EStreet
Utenti Dorsale Nord Zona 1
EStreet


Numero di messaggi : 330
Base Station : A9SanVito2
Data d'iscrizione : 29.01.08

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 2:14 pm

fangio80 ha scritto:
Salve, vorrei postare una domanda relativamente al cavo Ethernet.

Il cavo fornito da A9 è circa 3 mt. più lungo di quanto sia a me necessario per arrivare dalla CPE al router wireless che ho dentro casa, e dato che oramai l'ho già fatto passare dietro il mobile della sala e non mi andrebbe di rimuoverlo, ho "arrotolato" questi 3 mt. di avanzo a formare un riccio, e l'ho infilato dietro al mobile.

Volevo chiedere se questo "riccio" potesse creare delle interferneze, o se potesse influire negativamente sulla connessione e devo quindi tenere il cavo il più disteso possibile.

Grazie per l'attenzione
Dipende dalla teoria e dalla pratica.
A te funziona? Ti dà problemi oggettivamente quantificabili?

Max
Torna in alto Andare in basso
fangio80

fangio80


Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 12.12.07

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 4:46 pm

A me attualmente non dà nessun problema, però conta che sono solo 2 giorni che ho fatto questa "modifica", e comunque non ho rilevato nessun cambio significativo nelle velocità.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
EStreet
Utenti Dorsale Nord Zona 1
EStreet


Numero di messaggi : 330
Base Station : A9SanVito2
Data d'iscrizione : 29.01.08

CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitimeMar Mag 27, 2008 6:29 pm

fangio80 ha scritto:
A me attualmente non dà nessun problema, però conta che sono solo 2 giorni che ho fatto questa "modifica", e comunque non ho rilevato nessun cambio significativo nelle velocità.

Grazie
E allora ti sei risposto da solo.
Smile

Considera che io ho una calata di 15 metri abbondanti e funziona

Max
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Empty
MessaggioTitolo: Re: CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA   CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CAVO ETHERNET E LUNGHEZZA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cavo ethernet
» cavo o non cavo?
» Vari dubbi sui cavi ethernet cross e dritti

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: