A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
gotenks

gotenks


Numero di messaggi : 116
Età : 64
Base Station : Montefiore dell'Aso (Diff. 4)
Data d'iscrizione : 10.07.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeGio Mag 21, 2009 8:01 pm

Come da oggetto, è possibile?

Il mio router è un NETGEAR WNDR3300. Vorrei sapere se e come è possibile collegare la CPE della OSBRiDGE alla porta WAN del router, così da avere una porta LAN in più libera (visto che già le sto utilizzando tutte). Come devo impostare la CPE e quale configurazione usare sul router? (PPoE?)

Grazie,
Gotenks
Torna in alto Andare in basso
papi




Numero di messaggi : 39
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.04.08

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeVen Mag 22, 2009 6:25 pm

io con il linksys WRT54GR non ci sono riuscito...funziona solo se collego l'antenna su una porta LAN

...ne approfitto per chiederti una cosa...tu sei passato (come tanti a Motnefiore) all'altro gestore o sei ancora con A9??

ciao
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeDom Mag 24, 2009 9:17 pm

2 sono le strade percorribili:

1) cambiare modalità operativa alla CPE e disabilitare il PPPoE sulla stessa (richiede accesso alla configurazione della CPE)

2) creare una connessione ad IP statico tra la CPE e il nostro router ethernet e lasciare tutto come già configurato sulla CPE.

Il primo passo, per ragioni di "sicurezza" non lo spiego qui

Per quanto riguarda il secondo passo, occorre procedere così:
  • come config sulla connessione della porta WAN del router impostare static IP e mettere come gateway l'ip della CPE (192.168.1.251 per i modelli OSBRiDGE 5xli - 192.168.1.20 UBNT NS5) subnet 255.255.255.0 e come ip della porta WAN uno indirizzo qualsiasi sempre di questa classe. (specificare i DNS se richiesto)

sulla parte LAN è necessario cambiare la classe di indirizzamento: passiamo alla rete 192.168.1.0 per esempio, quindi mettiamo indirizzo al nostro router 192.168.0.1 e il DHCP farà il resto.

[list][*] a questo punto salviamo i cambiamenti apportati e riavviamo il router. Appena riavviato digitiamo sul browser 192.168.0.1 e immettiamo le credenziale x accedere al nostro router e controlliamo che la modalità sulla porta WAN sia IP statico. Fatto questo non ci resta che andare a spostare il cavo di rete della CPE dalla porta LAN a quella WAN per vedere se tutto è andato per il meglio.

Questa guida è solo un abbozzo, giostratevi gli indirizzi a vostro piacimento e/o bisogno. Qui è stata presa come esempio una classe di indirizzamento con subnet mask /24 (255.255.255.0): se necessario per ragioni particolari, usate quella che vi è opportuna.

Per qualunque problema o chiarimento scrivete in questo post
Torna in alto Andare in basso
papi




Numero di messaggi : 39
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.04.08

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 8:56 am

franzo15 ha scritto:


..passiamo alla rete 192.168.1.0 per esempio,
forse intendevi 192.168.0.0

franzo15 ha scritto:

...e il DHCP farà il resto.
il DHCP dell'antenna o del nostro router?

franzo15 ha scritto:

Qui è stata presa come esempio una classe di indirizzamento con subnet mask /24 (255.255.255.0): se necessario per ragioni particolari, usate quella che vi è opportuna.
perchè cambiare la subnet mask?

La prima soluzione me la puoi dire in pvt??
Grazie e ciao
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 11:32 am

Citazione :
franzo15 ha scritto:


..passiamo alla rete 192.168.1.0 per esempio,

forse intendevi 192.168.0.0

scusate, ho sbagliato a scrivere. Volevo dire: passiamo dalla rete 192.168.1.0 alla rete 192.168.0.0....

Il DHCP del nostro router ethernet assegnera gli indirizzi, quello della CPE è di default disabilitato

Per ragioni particolari e per config di rete senza spreco di indirizzi IP potrebbe essere necessario cambiare la subnet mask


Ultima modifica di franzo15 il Lun Mag 25, 2009 7:12 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
papi




Numero di messaggi : 39
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.04.08

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 12:19 pm

le due soluzioni si equivalgono o una è preferibile all'altra??
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeLun Mag 25, 2009 12:33 pm

in fatto di connettività le soluzioni si equivalgono. Si differenziano, ad esempio, in ambiente port-forwarding che dovrà essere fatto sempre sull'apparato che gestisce il PPPoE.

La connessione ad IP statico fa compiere 1 hop in + per raggiungere la destinazione desiderata, andando ad aumentare il ping (< di 1ms).

Con il PPPoE sul nostro router ethernet: stress dello stesso in utilizzo di programmi P2P (ci router casalinghi SOHO che potrebbero fare la fine della nostra CPE in tempi passati, cioè che si riavviano da soli oppure si piantano proprio costringendoci a riavviarli)
Torna in alto Andare in basso
papi




Numero di messaggi : 39
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.04.08

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeLun Giu 08, 2009 8:26 pm

ho seguito passo-passo le tue indicazioni Franzo ma quando vado a salvare i settaggi sul router mi dice:
Ip is out of range in [1-254] a fianco delle voce Network Setup-router Ip
io scrivo l'indirizzo della nuova classe di rete come hai suggerito tu
nello specifico è
192.168.0.1
ho provato a cambiare subnet ma l'errore è lo stesso

qualche suggerimento?
Grazie e ciao
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 11:40 am

Nella configurazione "Internet Connection Type" metti "static IP" e poi in ordine:

192.168.1.1
255.255.255.0
192.168.1.251
217.12.181.97

Nella parte "Network setup" in "router IP"

192.168.0.1
255.255.255.0

DHCP abilitato con i seguenti DNS

217.12.181.97
151.99.125.2

Fai sapere.......
Torna in alto Andare in basso
papi




Numero di messaggi : 39
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.04.08

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 12:19 pm

Ho fatto proprio cosi...e l'errore è quello sopra riportato...
Devo fare un reset al router e poi mettere i parametri?
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeMar Giu 09, 2009 12:25 pm

Si, fai un factory default del WRT54GR e poi rifai la configurazione da capo
Torna in alto Andare in basso
papi




Numero di messaggi : 39
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.04.08

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeMer Giu 10, 2009 12:08 am

allora...se metto in "Network setup" 192.168.0.1 non funziona, mi da il solito errore e non mi fa salvare i nuovi settaggi...

se invece metto ad esempio 192.168.2.1 non mi da nessun errore e tutto funziona alla perfezione (forse non serviva nemmeno il reset del router)

Grazie e ciao
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitimeMer Giu 10, 2009 3:42 am

Io ho un WRT54G e non ho mai avuto questo tipo di problema.

Evidentemente è una crisi mistica del firmware originale della linksys a cui non piace tanto la subnet 0
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Empty
MessaggioTitolo: Re: Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router   Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Collegare CPE 5XLi sulla porta WAN del router
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» OSBRiDGE 5XLi e PS3
» Collegare Cell
» Problema router wireless
» non riesco ad abilitare la porta 8000
» Router wgr614 connessione strana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: