A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 WiMAX

Andare in basso 
+6
Townet
franzo15
BrightSoul
Hasta
admin
fra
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeVen Ott 12, 2007 11:21 am

Alla luce delle notizie del bando che ne pensate? La Sic1 riuscirà a prendersi una licenza o saranno i soliti noti (telecom, vodafone, 3) a spartirsi la torta?

Grazie per le vostre impressioni!

Ciao, Fra
Torna in alto Andare in basso
admin
Direzione



Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 04.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 12:52 pm

Saranno i soliti vista la base d'asta (10M) per area.
Tuttavia SIC1 ha un accordo quadro sia con Tiscali sia con Telecom per cui non si dovrebbero avere problemi nell'avere possibilità di uso che comunque resterà condizionato alle scelte dei provider ad oggi non note.

Saluti
Torna in alto Andare in basso
https://a9action.forumattivo.com
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeDom Ott 14, 2007 2:09 pm

Un'altra occasione persa per diversificare il mercato delle telecomunicazioni e portare un po' di sana concorrenza... Sad
Torna in alto Andare in basso
Hasta

Hasta


Numero di messaggi : 293
Età : 57
Base Station : castelleone di Suasa Diff.2
Data d'iscrizione : 26.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeLun Ott 15, 2007 11:39 am

Fra ha scritto:
Un'altra occasione persa per diversificare il mercato delle telecomunicazioni e portare un po' di sana concorrenza... Sad

Perchè, ci speravi? Io quando ho sentito il MINESTRO dire che avrebbe concesso poche licenze per limiti tecnici avevo già capito che era un modo per tenere nelle solide mani dei soliti pig le telecomunicazioni.

Bastava escludere per legge, per evitare il TRUST in poche mani, le compagnie telefoniche dalla gara, oppure fare una dorsale in mani pubbliche e concedere l'accesso a qualunque provider lo chiedesse in regime di libero mercato. Invece adesso i soliti pig faranno manbassa di licenze poi, con loro comodo e nostro scomodo, entro 10 anni, renderanno a tutti disponibili i servizi, naturalmente a prezzi da strozzini, come hanno fatto con i cellulari, poi con l'ADSL. E per finire avremo 5 antenne che fanno la stessa cosa da 5 gestori diversi nello stesso cucuzzolo di collina invece di uno solo traliccio. Ovviamente inizieranno da Roma, Milano, Torino... a Senigallia arriveranno tra 5 anni... Insomma solita storia italiana... del resto noni sempre servi della gleba siamo e restiamo.

Sperare in Skype su un cellulare wi-fi resta un sogno irrealizzabile.

E POI SI LAMENTANO DELL'ANTI-POLLITICA. V day ai politici di destra e di sinistra, tutti uguali.
Torna in alto Andare in basso
admin
Direzione



Numero di messaggi : 253
Data d'iscrizione : 04.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeLun Ott 15, 2007 11:49 pm

Hasta ha scritto:
Sperare in Skype su un cellulare wi-fi resta un sogno irrealizzabile.

Lo sarebbe comunque anche se la gara costasse 0 euro.
Il wi-max ha , a differenza del wi-fi e dell'hiperlan, la possibilità di connettività in movimento fino a 120Km/h... ma la gara rilascia permessi SOLO ad uso statico NON mobile Smile
Torna in alto Andare in basso
https://a9action.forumattivo.com
Hasta

Hasta


Numero di messaggi : 293
Età : 57
Base Station : castelleone di Suasa Diff.2
Data d'iscrizione : 26.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeMar Ott 16, 2007 3:19 pm

admin ha scritto:
... ma la gara rilascia permessi SOLO ad uso statico NON mobile Smile

appunto, verificato che non si vuole incidere Suspect sui privilegi delle TLC mobili clown e sugli enormi profitti che fanno (e se uno guadagna troppo vuol dire eticamente che Suspect emh...ruba?) a danno di chi li ha votati (mortacci de pippo! Mad ).

Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect Suspect
Torna in alto Andare in basso
Hasta

Hasta


Numero di messaggi : 293
Età : 57
Base Station : castelleone di Suasa Diff.2
Data d'iscrizione : 26.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: LOTTA DURA SENZA PAURA   WiMAX Icon_minitimeVen Ott 19, 2007 1:41 pm

Le carte agitano la "banda larga" Adsl e WiMax, piccoli alla carica

http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/banda-larga/adsl-wimax/adsl-wimax.html Very Happy

ma per non gioire troppo... Il governo riforma l'editoria. Burocrazia sul web? Allarme in rete

http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/scienza_e_tecnologia/testo-editoria/testo-editoria/testo-editoria.html

... l'operazione è faticosa e qualcuno tra i certificati necessari richiede il pagamento del bollo. Attività editoriale - continua il disegno di legge - significa inventare e distribuire un "prodotto editoriale" anche senza guadagnarci. E prodotto editoriale è tutto: è l'informazione, ma è anche qualcosa che "forma" o "intrattiene" il destinatario (articolo 2). I mezzi di diffusione di questo prodotto sono sullo stesso piano, Web incluso.

Ma il governo (e quando arrivera in parlamento, il parlamento) non hanno un cacchio di meglio da fare che rompere i maroni? clown
Torna in alto Andare in basso
BrightSoul

BrightSoul


Numero di messaggi : 28
Base Station : Libero 22,1 Kbps
Data d'iscrizione : 06.09.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeLun Ott 22, 2007 5:00 pm

Se quanto fino ad ora scritto crea un certo alone di insicurezza attorno all'argomento WiMAX in chiave italiana, altre perplessità vengono segnalate dagli esperti del settore. Il più grosso dubbio è legato alla possibilità di utilizzare le tecnologie WiMAX per connessioni mobile, infatti, secondo alcuni esperti il particolare spetto dei 3,5GHz non sarebbe adatto a tale utilizzo.

http://www.hwupgrade.it/news/networking/wimax-in-gazzetta-ufficiale-con-qualche-dubbio-mobile_22994.html

che roba, una connessione wireless non adatta per dispositivi mobile... ma esiste?
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeMar Ott 23, 2007 12:30 pm

BrightSoul ha scritto:
che roba, una connessione wireless non adatta per dispositivi mobile... ma esiste?

Beh la cosa non mi sorprende, wireless e mobilità son cose diverse, ad esempio l'HyperLAN che utilizziamo per avere banda larga con la A9action non mi sembra sia utilizzabile in movimento, oltretutto ogni utente necessita di una antenna punto-punto! (correggetemi se sbaglio)

Cmq, a chi interessasse approfondire, segnalo questi articoli da PI:

pagina 1 e pagina 2

Fra
Torna in alto Andare in basso
Hasta

Hasta


Numero di messaggi : 293
Età : 57
Base Station : castelleone di Suasa Diff.2
Data d'iscrizione : 26.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: immobilità?   WiMAX Icon_minitimeGio Ott 25, 2007 3:28 pm

mi basterebbe avere un cell wi-fi (non wimax che credo non esista, per ora) e telefonare con skype, non quando sfreccio sull'eurostar per il mondo, ma quando magari sono fermo a casa mia o vicino a qualche antenna wimax che magari qualche provider intelligente "converte" in wi-fi, coprendo ad esempio un comune o più comuni e come posso fare ad esempio da IKEA di Ancona. (faccio pubblicità? e chissenefrega!).

Il servizio che ci da SIC1 non è usabile in mobilità ne catturabile da un cellulare o da un PC con scheda wireless ma mi sono comprato un router wireless e adesso ho una rete wi-fi tutta mia, solo mia, hi, hi, hi! drunken MA SE NON ARRIVA IL WIMAX O E' IN MANO AI SOLITI!!!

Comunque, visti i chiari di lun-intenet, mi sa che invece di aspettare il VOIP mi faccio Vodafone CASA per liberarmi di TELECOM Razz Twisted Evil pig e dei suoi... servizietti.

Vodafone? Stessa lobby, ma abbasso il canone a 0 euro/bimestre, portando il numero TELEZOMB, e recupero l'anticipo conversazioni (ancora pubblicità? menefrego again)
Torna in alto Andare in basso
Hasta

Hasta


Numero di messaggi : 293
Età : 57
Base Station : castelleone di Suasa Diff.2
Data d'iscrizione : 26.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: skype   WiMAX Icon_minitimeMar Ott 30, 2007 12:03 am

DEVO RICREDERMI! Ecco il cellulare con Skype a prescindere dal wi-fi

http://vitadigitale.corriere.it/2007/10/e_il_gruppo_di_telefonia.html

(ovviamente c'è la fregatura o semifregatura, fate voi)
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeMar Ott 30, 2007 12:27 pm

Hasta ha scritto:
DEVO RICREDERMI! Ecco il cellulare con Skype a prescindere dal wi-fi

http://vitadigitale.corriere.it/2007/10/e_il_gruppo_di_telefonia.html

(ovviamente c'è la fregatura o semifregatura, fate voi)

Bella notizia, grazie per la segnalazione.

I commenti sono interessanti e fanno capire dove potrebbero stare le fregature, inoltre per quanto ci riguarda sono andato a vedere la copertura di 3:

http://www.tre.it/selfcare/133online/4738_coperturaRegione_ITA_HTML.xsl?regionId=10

Indovinate un po' dove sta la valle del cesano? Smile

no comment!
-----

PS:mi pare di capire che al momento non è disponibile SkypeOut (altrimenti nessuno chiamerebbe contatti non-Skype tramite 3), quindi la cosa rimane poco interessante, ma nel futuro potrebbero trovare un accordo per integrarlo. L'offerta al momento non mi convince ma il fatto che qualcosa inizia a muoversi è meglio che niente.

Cmq la soluzione telefono wi-fi + software VoIp/IM che preferisco (ekiga/skype+pidgin) sarebbe quella ideale, pago un TOT al mese per la connessione e poi traffico (voce e dati) quanto voglio ...ma questi sono solo sogni per ora!
Torna in alto Andare in basso
Hasta

Hasta


Numero di messaggi : 293
Età : 57
Base Station : castelleone di Suasa Diff.2
Data d'iscrizione : 26.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: copertura   WiMAX Icon_minitimeMar Ott 30, 2007 10:50 pm

in effetti la copertura non è il massimo anche se Castelleone è coperto (in gran parte, non tutto) ma per un celulare è un limite relativo, almeno per me che sono spesso fuori paesello.

Resto comunque perplesso dall'offerta ma spero che gli altri operatori siano costretti prima o poi ad adeguarsi (ovviamente TIM per ultima e a prezzi tripli) iniziando la concorrenza anche su questo.

Alcuni post fa avevo detto che pensavo di aderire a vodafone casa per eliminare telecom, ho verificato che in casa la copertura vodafone è bassa Mad mi tocca ttendere ancora per recidere il crodone ombelicale di telecom Mad

so che non vi frega niente... ma almeno mi sfogo...
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeMar Feb 05, 2008 5:39 pm

Girando, ho trovato questo interessante articolo riguardante le offerte per il WiMax....guarda caso spunta telecom, ma non nelle Marche...

Solo che a giudicare dalle frequenze direi che non si tratta di connessione in movimento, ma solo di connessione statica. Chiedo la conferma di Townet, sicuramente esperto del settore.
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 12:07 pm

come non c'è telecom nelle marche? guarda "diritto a" e "b"! Smile

dovrebbero essere le due licenze su tutta la macroregione.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeMer Feb 06, 2008 2:15 pm

opsss... Rolling Eyes hai ragione fra....ma chie sarà mai ARIADSL? E da chi sarà cotrollata? io ho un vago sospetto che possa essere una società di qualche operatore già presente................
Torna in alto Andare in basso
Townet




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 11.08.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 12:22 am

Il WImax, in Italia sarà rilasciato SOLO per servizio fisso.
Anche se lo standard 802.16e, con CO-OFDM, è uno standard nato per la mobilità, stroncherebbe le gambe al 3G, con buona pace di chi ancora deve rifarsi delle licenze dell'UMTS.

Ariaadsl, "dovrebbe" essere un provider Umbro/Toscano.
A me risultava abbastanza piccolo per poter partecipare alla gara, magari dietro c'è qualcuno di nascosto, come Eutelia, ecc.

Comunque qui da noi (MArche) ci sono tutti, compreso TOTO (AirOne), Mediaset e TelecomItalia.

Saluti
E.


Ultima modifica di il Gio Feb 07, 2008 7:46 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
pablo




Numero di messaggi : 253
Età : 49
Base Station : ostravetere5
Data d'iscrizione : 01.09.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 12:49 am

PER CHI NE HA VOGLIA DI VEDERE IL DVD DI BEPPE GRILLO "RESET",DICE 2 COSINE DEL WIMAX CAPIRETE MOOOOOLTE COSE!!!!

CIAO.
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 12:39 am

tanto a staffolo nn arriverà mai...ho sentito xo che cingoli è coperto...magari lo prendo!!! Cingoli in linea d'aria è vicinissimo a Staffolo! Vi ricordo che staffolo è attaccato sì con Jesi, però è anche confinante con la provincia di Macerata...
Torna in alto Andare in basso
luky75




Numero di messaggi : 152
Base Station : alice 7 mega(professione rompiba!!e
Data d'iscrizione : 31.12.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 12:50 am

scusate l'intrusione ma io con sta wimax c'o capito poco ho solo trovato questa che promette miracoli la conoscete?http://www.mobilia.it/logycs/
Torna in alto Andare in basso
Townet




Numero di messaggi : 99
Data d'iscrizione : 11.08.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeVen Feb 08, 2008 3:30 pm

luky75 ha scritto:
scusate l'intrusione ma io con sta wimax c'o capito poco ho solo trovato questa che promette miracoli la conoscete?http://www.mobilia.it/logycs/

E' un provider WISP di Fano, Mobilia.
I costi sono nettamente + alti di A9, ed il servizio è simile, sempre in hiperlan con apparati simili.
L'unico punto in cui si incontrano le 2 reti è la zona di S.Ipolito/ghilardino, puoi provare a chiedere pareri in quel forum.

Saluti
E.
Torna in alto Andare in basso
luky75




Numero di messaggi : 152
Base Station : alice 7 mega(professione rompiba!!e
Data d'iscrizione : 31.12.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeDom Feb 10, 2008 5:43 pm

grazie per la risposta,
unico tasto dolente:stesso sistema a9,e stessi apparati,
visti gli sviluppi degli ultimi tempi in a9 ho seri dubbi,comunque ho gia' chiesto l'adsl telecom,per chi c'e' l'ha e' lunica alternativa altrimenti provare con umts,dicono che funziona discretamente.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeVen Feb 22, 2008 6:44 pm

In questo articolo, si può vedere a quanto sono arrivate le quote per l'assegnazione delle frequenze per la tecnologia WiMax...

Prendetene visione e prendete atto che molte Big si sono ritirate, tra cui wind, fastweb e Elettronica Industriale (società del gruppo Mediaset), ma la zia T.I. rimane lì........AIUTO!
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 12:23 am

guardate qua, sembra ke telecom si sia ritirata...il sito è lo stesso di franzo:
http://www.comunicazioni.it/binary/min_comunicazioni/comunicati_stampa/elenco_gara_wimax%20_6_tornata.pdf
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitimeSab Feb 23, 2008 1:52 am

Questo è il riassunto per quanto riguarda la nostra zona:

RITIRATO MERCURIO FVG
Attivo - 3 pause TELECOM ITALIA
Attivo - 3 pause A.F.T.
Attivo - 2 pause INFRACOM ITALIA/ACANTHO
Attivo - 3 pause ARIADSL
RITIRATO ELETTRONICA INDUSTRIALE
RITIRATO PROGETTO DUE
RITIRATO TOTO COSTRUZIONI GENERALI
Attivo - 1 pause ASSOMAX/NETTARE
Attivo - 3 pause E-VIA GRUPPO RETELIT
Attivo - 3 pause CITY CARRIER
RITIRATO WIND Telecomunicazioni
RITIRATO FASTWEB

A me non sembra che T.I. si sia ritirata....c'è scritto chiaramente ATTIVO - 3 Pause. Ora non so cosa significhi "attivo - 3 pause" ma non significa certo che si è ritirata
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





WiMAX Empty
MessaggioTitolo: Re: WiMAX   WiMAX Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
WiMAX
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» WiMax? Scordatevelo
» [LTE] Il WiMAX nasce vecchio?
» WiMax ARIA - Situazione in Umbria
» copertura wimax nel mondo
» Senigallia punta sul WiMAX! ahahahah!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: OFF-TOPIC :: Internet e Banda Larga-
Vai verso: