Grosso modo credo che ognuno di noi abbia un impianto fatto come hai descritto tu e cioè che i cavi di rete viaggiano insieme a quelli tv (di solito la CPE è montata sul tetto, quindi l'unica via x entrare dal tetto a dentro casa sono le canalette dell'impianto TV!)
Io personalmente ho tutti cavi non scremati (UTP) e plug non schermati. Il disturbo su RAI1 a volte ce l'ho anche io visto che punto il Nerone, ma una cosa molto ma molto modesta (ci faccio caso xkè sono pignolo). Per risolvere il problema ci vorrebbero delle ferriti come segnalato da Townet.
X quanto riguarda la mancanza di connessione, posso assicurarti che o lo switch è guasto, oppure i cavi non sono crimpati correttamente (ipotesi remota, visto che ormai i dispositivi di rete per applicazioni SOHO hanno tutti l'autosensing.
Consideriamo anche che gli apparati SOHO tutti in classe di isolamento 2, quindi per far funzionare a dovere la schermatura dei cavi, dovresti connettere la schermatura verso terra, in quanto gli apparati (router, switch....) non hanno + riferimenti verso terra.
Perdita di segnale (come l'hai misurata?!?!?): se intendi perdita di pacchetti (e quindi problemi di connessione), essa sarà stata dettata da un qualcosa di difettoso a livello di cablaggio: ho esperienza con cavi di rete non schermati passati ahimé insieme alla rete 220V, ma nessun problema di perdita di pacchetti.
Dal POE (lunetta) alla CPE va benissimo il cavo non schermato.
Chiarimenti: i cavi l'hai crimpati da solo oppure li hai comprati già fatti??
Da quello che hai scritto, sembra che gli indirizzi siano stati dati correttamente.
- Citazione :
- mantenendo i dati di IP (cambiando l'ultima cifra), gateway, DNS invariati per l'uso del wireless , non ricevo nessun segnale e l'antenna risulta sconessa.
Che significa "non ricevo nessun segnale"? L'antenna risulta disconnessa da dove, dalla rete wireless A9 oppure dalla rete LAN, cioè dallo switch??