A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 CPE e Switch

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
tomi2009




Numero di messaggi : 2
Base Station : Castelleone 4
Data d'iscrizione : 24.04.09

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 1:15 pm

Un cordiale saluto a tutti.

Il mio problema si riconduce in parte a quello gia' inserito un po di tempo fa da Rinaldo. Essendo vicini di casa puntiamo entrambi con l'antenna TV sul monte Nerone ed avendo sullo stesso paletto anche l'antenna wireless si presentano dei disturbi RAI UNO.

Ho acquistato un Netgear Switch Fs105 (un generico 5 porte) e la cosa ancor piu' strana (almeno per me che di elettronica conosco poco) che se provo a connettere il plug Rj45 dell'antenna wireless nello switch, il segnale di disturbo sul primo canale e' ancora maggiormente amplificato.

Trattasi di una serie di lampeggi intervallati del led della porta dove ho attaccato il cavo e corrispettivi disturbi nella TV su Rai uno.

Attaccando allo switch due computer, essi si connettono senza problemi fra loro; mantenendo i dati di IP (cambiando l'ultima cifra), gateway, DNS invariati per l'uso del wireless , non ricevo nessun segnale e l'antenna risulta sconessa.

Se puo' essere di aiuto, i cavi della tv e di internet viaggiano insieme dal tetto fino a casa; dalla lunetta alla CPE c'e' un cavo non schermato; dalla lunetta al computer c'e' invece un cavo schermato (con quello normale avevo perdita di segnale). Tutti i plug invece non sono schermati.

La lunetta e' piazzata sottotetto ed e' vicina credo ad un amplificatore di segnale dell'antenna tv dato che viene usata da piu' utenti.

Cambiando il cavo dalla lunetta alla CPE con uno schermato, potrei risolvere parte dei problemi?

Scusate per la lunghezza del messaggio. Grazie in anticipo ai vostri suggerimenti.
Torna in alto Andare in basso
Rinaldo
Utenti Dorsale Nord Zona 3
Rinaldo


Numero di messaggi : 1009
Base Station : RJ11
Data d'iscrizione : 26.07.07

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 3:59 pm

Ciao tomi2009 e benvenuto sul forum! lol!

Dalla mia modesta esperienza personale non credo ci sia relazione tra il disturbo TV e i problemi di connessione. Anche io ho +/- la tua stessa configurazione nell'impianto TV e cpe con la differenza che dalla cpe al router ho messo un cavo schermato. Tuttavia non credo sia il problema del cavo se con il pc attaccato diretto alla cpe ti funziona ed invece con lo switch no (sempre se ho capito bene il problema.) Rolling Eyes
Cmq se vuoi domani e domenica io sono +/- sempre a casa cosi possiamo vedere insieme il problema. Idea

Fammi sapere, ciao! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 5:10 pm

Grosso modo credo che ognuno di noi abbia un impianto fatto come hai descritto tu e cioè che i cavi di rete viaggiano insieme a quelli tv (di solito la CPE è montata sul tetto, quindi l'unica via x entrare dal tetto a dentro casa sono le canalette dell'impianto TV!)

Io personalmente ho tutti cavi non scremati (UTP) e plug non schermati. Il disturbo su RAI1 a volte ce l'ho anche io visto che punto il Nerone, ma una cosa molto ma molto modesta (ci faccio caso xkè sono pignolo). Per risolvere il problema ci vorrebbero delle ferriti come segnalato da Townet.

X quanto riguarda la mancanza di connessione, posso assicurarti che o lo switch è guasto, oppure i cavi non sono crimpati correttamente (ipotesi remota, visto che ormai i dispositivi di rete per applicazioni SOHO hanno tutti l'autosensing.

Consideriamo anche che gli apparati SOHO tutti in classe di isolamento 2, quindi per far funzionare a dovere la schermatura dei cavi, dovresti connettere la schermatura verso terra, in quanto gli apparati (router, switch....) non hanno + riferimenti verso terra.

Perdita di segnale (come l'hai misurata?!?!?): se intendi perdita di pacchetti (e quindi problemi di connessione), essa sarà stata dettata da un qualcosa di difettoso a livello di cablaggio: ho esperienza con cavi di rete non schermati passati ahimé insieme alla rete 220V, ma nessun problema di perdita di pacchetti.

Dal POE (lunetta) alla CPE va benissimo il cavo non schermato.

Chiarimenti: i cavi l'hai crimpati da solo oppure li hai comprati già fatti??

Da quello che hai scritto, sembra che gli indirizzi siano stati dati correttamente.

Citazione :
mantenendo i dati di IP (cambiando l'ultima cifra), gateway, DNS invariati per l'uso del wireless , non ricevo nessun segnale e l'antenna risulta sconessa.

Che significa "non ricevo nessun segnale"? L'antenna risulta disconnessa da dove, dalla rete wireless A9 oppure dalla rete LAN, cioè dallo switch??
Torna in alto Andare in basso
Rinaldo
Utenti Dorsale Nord Zona 3
Rinaldo


Numero di messaggi : 1009
Base Station : RJ11
Data d'iscrizione : 26.07.07

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 6:27 pm

Ciao Franzo, vado un attimo [OT] per chiederti se sai una cosa visto che anche tu punti sul Nerone: che tu sappia a che punto sono con l'attivazione del digitale terrestre? Che io sappia al momento non c'è ancora copertura (al contrario del Conero)....

Switch-off previsto per le Marche: 2011....mi scappa da ridere..... Laughing Sad
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeVen Apr 24, 2009 7:13 pm

ciao anche io punto nerone...becco solo il RAI digitale terrestre...le marche sono le penultime ad essere digitalizzate mi pare...non è per adesso...2011 mi pare
Torna in alto Andare in basso
tomi2009




Numero di messaggi : 2
Base Station : Castelleone 4
Data d'iscrizione : 24.04.09

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeLun Apr 27, 2009 6:01 pm

Dopo quanto scritto da Franzo15, qualche dubbio sulla validita' dei cavi mi e' venuto. Ricontrollandoli infatti avevo usato qualche configurazione di colori alquanto personalizzata.
Ricrimpati nuovamente con la sequenza corretta (biancoarancio, arancio ..marrone) il problema rimaneva tale e quale.

Il problema risiede nelle differenti impostazioni di velocita' fra CPE e schede di rete. Difatti se la CPE e' in configurazione automatica, RAI UNO e lo switch vanno completamente in crisi oppure la scheda di rete presenta ad intervalli regolari il segnale di connesso - non connesso.

Se la CPE e' bloccata a 10Mbps tutto funziona a meraviglia.

Mi scuso per il lingiaggio tecnico ( Perdita di segnale = non ricevo nessun segnale = nessuno bit scambiato in fase di download).

Il segnale di Rai Uno risulta essere comunque un po disturbato quando c'e' scambio di dati. Provero' ad applicare qualcge ferrite.

Grazie della pazienza.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeLun Apr 27, 2009 6:23 pm

è una cosa alquanto strana questa del connesso - non connesso se la velocità sta su automatico. La negoziazione della velocità oltre che a dipendere dal cavo dipende dalle interfacce di rete, ma ormai almeno i 100Base TX che l'hanno tutte le schede, anche quelle non recenti (minimo saranno 8 anni che esiste il 100MB full duplex).

Per i disturbi su rai uno prova cn le ferriti e poi facci sapere!
Torna in alto Andare in basso
Rinaldo
Utenti Dorsale Nord Zona 3
Rinaldo


Numero di messaggi : 1009
Base Station : RJ11
Data d'iscrizione : 26.07.07

CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitimeLun Apr 27, 2009 9:02 pm

Giusto per completezza di informazione (per chi non lo sappia) io sono vicino di casa di tomi e ho crimpato i cavi come da schema:

http://www.pcprimipassi.it/corsi/images/cavo_dritto.jpg

Non ho mai avuto problemi nè con pc collegato alla cpe nè attraverso il router. Raiuno cmq lo vedo sempre molto disturbato ed il disturbo aumenta con l'aumentare del traffico.

Anche io sono molto curioso di sapere se risolvi con le ferriti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





CPE e Switch Empty
MessaggioTitolo: Re: CPE e Switch   CPE e Switch Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
CPE e Switch
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Configurazione Router Wireless
» E' Morto Lo Switch

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: