| Mi date un aiutino sulla configurazione? | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
M4R
Numero di messaggi : 11 Data d'iscrizione : 24.03.08
| Titolo: Mi date un aiutino sulla configurazione? Ven Dic 12, 2008 4:16 pm | |
| Ciao, ho iniziato a navigare ieri e intanto ho notato che non mi hanno dato ancora un ip pubblico statico come ho chiesto nel contratto... di solito non è un'operazione immediata?
Oltre a questo spero che qualcuno mi possa dare un aiutino a configurare il sistema wireless di casa... ho una time capsule apple (come airport extreme), un mac e 2 pc da mettere in rete...
Al momento ho inserito i dati fornitimi dai tecnici A9 sulla base wireless che è configurata con la connessione ethernet e non PPPoE, ipv4 configurato manualmente e in modalità bridge.
poi sul mac e sui pc tutto uguale tranne gli indirizzi ip che finiscono con 11 e con 12...
Ho provato a mettere l'airport in modalità "condividi un'unico indirizzo ip pubblico" e ho così scoperto che non ho ip fisso perchè mi da un problema di doppia nat...
Quando avrò questo benedetto ip come dovrò configurare il tutto per usare tutti i computer di casa con lo stesso ip? metto i dati principali sull'airport e lo faccio funzionare come un nat? così facendo emule o bittorrent andranno bene sui vari computer?
Grazie mille in anticipo! | |
|
| |
franzo15
Numero di messaggi : 621 Età : 39 Base Station : Telecom Italia r-AN060 Data d'iscrizione : 23.08.07
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Ven Dic 12, 2008 4:39 pm | |
| Cerca sul forum che si è già parlato della condivisione della connessione tra più apparati tramite un access point wireless.
Magari non troverai quella precisa per la time capsule apple però è il concetto che conta.
Un consiglio: la CPE lasciala stare come è, gli indirizzi li fai dare dalla time capsule oppure li configuri manualmente in ogni pc. Per il l'inoltro delle porte per emule e quant'altro devi configurarle nella CPE (oppure nel dispositivo che gestisce il pppoe). Anche di questo abbiamo già discusso in questo forum | |
|
| |
M4R
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Ven Dic 12, 2008 6:22 pm | |
| Ciao Franzo, ho già cercato ma le discussioni che ho letto non mi hanno aiutato più di tanto... considera che è la prima volta che provo a capire come funzionano tutte ste cose... router, nat, wi-fi...
..e poi riguardo all'IP statico? perchè non me l'hanno dato? sulla cpe riguardo all'IP è spuntata la casellina PPPoE, ciò non significa che ho un ip dinamico?
Sulla cpe non ho trovato niente riguardo al port forwarding... la cpe sarebbe quel pannello di configurazione dell'antennina a cui accedo digitando l'indirizzo ip del gateway sul browser, giusto? hanno detto che le antenne di adesso sono nuove, io ho la ubiquity nanostation5... forse il pannello è diverso? | |
|
| |
M4R
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Ven Dic 12, 2008 7:13 pm | |
| Sono appena riuscito a chiamarli e mi hanno detto che ancora non mi è stato assegnato l'IP statico... e che ci vorrà una settimana circa... probabilmente comparirà il riquadro da configurare per il port forwarding quando ce l'avrò perchè per adesso non sono riuscito a trovarlo... sul sito della ubiquity il pannello di configurazione è diverso da mio e li c'è... boh... | |
|
| |
franzo15
Numero di messaggi : 621 Età : 39 Base Station : Telecom Italia r-AN060 Data d'iscrizione : 23.08.07
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Ven Dic 12, 2008 7:21 pm | |
| PPPoE non significa che hai un ip dinamico. L'ip ti viene assegnato dal server AAA che gestisce l'autenticazione. Quando ti hanno attivato i tecnici A9 hanno specificato un indirizzo che ti da il server: per il momento l'indirizzo è nattato, ovvero è un indirizzo privato della rete interna. Quando sarà disponibile l'indirizzo IP pubblico ti verrà assegnato l'IP pubblico dal server AAA.
Io personalmente ho una CPE vecchio modello della OSBRiDGE e qui il port forwarding lo si trova facilmente. X le ubiquiti nanostation5 ora nn sono preparato, ma stasera vedrò di saperne di più riguardo il port forwarding su questo modello.
Comunque ora non ti serve a niente fare il port forwarding, non avrebbe senso inoltrare una porta che poi nn viene inoltrata dal successivo router....... | |
|
| |
M4R
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Ven Dic 12, 2008 8:06 pm | |
| Ok, grazie delle info! Quelli della A9 mi hanno detto che quando me lo assegneranno mi faranno sapere e poi per le porte vedrò con un tecnico al momento... | |
|
| |
M4R
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Lun Dic 15, 2008 5:09 pm | |
| Ciao ragà, mi hanno dato l'IP statico, ho aggiornato il firmware dell' antenna e già impostato il port forwarding...
Mi resta da capire come devo configurare adesso gli indirizzi sul router wireless e sul pannello di configurazione dell'antenna... perchè ancora i programmi p2p sono firewalled... mi sapete dare una mano? forse devo sbloccare le porte anche nel router wireless?
Nel pannello dell'antenna c'è il riquadro wlan e il riquadro lan...
nel secondo (lan) c'è l'ip del gateway e il netmask, nel riquadro wlan ci sono prima di tutto 3 caselle da spuntare: dhcp, pppoe e static ..al momento è selezionata la pppoe e quindi gli indirizzi sottostanti, ip netmask e gateway sono disabilitati... è qui che devo impostare static?
..ma poi, siccome l'ip fisso è di un altra classe rispetto a quello che avevo prima, mi chiedo: anche l'ip del gateway è da cambiare? non ci capisco una cippa... | |
|
| |
M4R
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? Lun Dic 15, 2008 7:09 pm | |
| tutto a posto!! ciao | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Mi date un aiutino sulla configurazione? | |
| |
|
| |
| Mi date un aiutino sulla configurazione? | |
|