A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 i temporali possono danneggiare la CPE?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeGio Set 04, 2008 12:31 am

Come da Oggetto, volevo sapere se i temporali possono danneggiare la CPE...quando un temporale è vicino, io stacco sempre pc e antenna...se la lascio accesa potrebbe essere colpita da un fulmine?
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeGio Set 04, 2008 2:00 am

Seve, io non ho mai spento la CPE da marzo 2007.......certo, a volte va via la corrente e si riavvia da sola, ma l'alimentatore è stato sempre connesso alla rete elettrica, anche perchè l'alimentatore sta in soffitta.....

Comunque, anche se la CPE la stacchi, non è detto che nn venga colpita da un fulmine....se ce l'hai sullo stesso palo dell'antenna TV, potrebbe prendere li il fulmine e seccarti l'elettronica delle CPE, forse l'unica antenna che nn si guasta e la parabolica, a meno di danni all'illuminatore....
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeGio Set 04, 2008 5:24 pm

nono...ho la CPE a parte, su un altro palo, dove si trova l'antenna per radioamatori...
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeGio Set 04, 2008 6:50 pm

Bé sicuramente l'antenna per radioamatori se è come quella che ho io non passa inosservata ai fulmini, anzi forse è anche peggio dato che è molto alta, comunque seve i fulmini cercano di scaricare a terra quindi tutto ciò che incrociano per la loro strada non lo guardano molto per il sottile... Poi leggevo un po di tempo fa riguardo a questi fenomeni, che sono quasi del tutto incontrollabili perché a meno che ci siano due pali con altezze molto differenti, il fulmine non ha una preferenza su cosa colpire, diciamo che scende giù casualmente, la sua traiettoria viene decisa su gli ultimi due metri di discesa, il passo successivo cioè lo scarico a terra dipende da cosa incontra, sicuramente come ben sai sceglierà il percorso con meno resistenza, ma se esso non dovesse bastare (palo troppo piccolo, o altri tipi di problemi) il fulmine passerà su tutto ciò che si trova di fronte a lui.
Per quanto riguarda la CPE non ti so dire con certezza come si comporterà se viene scollegata dalla rete elettrica e dal pc, però una cosa è certa, il fulmine crea un arco elettrico di dimensioni enormi quindi non penso che si faccia tanti scrupoli a crearne uno dal cavo della CPE al palo o ai fili poco distanti da essa, e se questo dovesse succedere... penso che la sciolga.

Ciao Marco
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeGio Set 04, 2008 7:39 pm

peruz87 ha scritto:
Bé sicuramente l'antenna per radioamatori se è come quella che ho io non passa inosservata ai fulmini, anzi forse è anche peggio dato che è molto alta, comunque seve i fulmini cercano di scaricare a terra quindi tutto ciò che incrociano per la loro strada non lo guardano molto per il sottile... Poi leggevo un po di tempo fa riguardo a questi fenomeni, che sono quasi del tutto incontrollabili perché a meno che ci siano due pali con altezze molto differenti, il fulmine non ha una preferenza su cosa colpire, diciamo che scende giù casualmente, la sua traiettoria viene decisa su gli ultimi due metri di discesa, il passo successivo cioè lo scarico a terra dipende da cosa incontra, sicuramente come ben sai sceglierà il percorso con meno resistenza, ma se esso non dovesse bastare (palo troppo piccolo, o altri tipi di problemi) il fulmine passerà su tutto ciò che si trova di fronte a lui.
Per quanto riguarda la CPE non ti so dire con certezza come si comporterà se viene scollegata dalla rete elettrica e dal pc, però una cosa è certa, il fulmine crea un arco elettrico di dimensioni enormi quindi non penso che si faccia tanti scrupoli a crearne uno dal cavo della CPE al palo o ai fili poco distanti da essa, e se questo dovesse succedere... penso che la sciolga.

Ciao Marco
addio garanzia poi? Cmq allora la lascio accesa tranquillamente anche coi temporali violenti...
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeVen Set 05, 2008 2:32 pm

A per la garanzia seve non lo so... ti dovrebbero rispondere i commerciali della A9, ma dato che è un fenomeno naturale penso proprio che ci venga fornita una nuova antenna, anche perché sul contratto non ricordo di aver letto sezioni apposite per questi avvenimenti.
Comunque anche io come Franzo non scollego l'antenna da quando l'ho montata sul tetto anche perché vivo in un condominio e se dovessi staccarla tutte le volte dovrei arrivare fino alla soffitta...... aspetta e spera.

Ciao
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitimeVen Set 05, 2008 3:14 pm

seve91 ha scritto:
addio garanzia poi? Cmq allora la lascio accesa tranquillamente anche coi temporali violenti...

se non sbaglio la CPE è in comodato d'uso, quindi se si rompe te la sostituiscono. anzi io sapevo che l'avevano data in comodato d'uso proprio per evitare questi problemi all'utenza. ciao
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





i temporali possono danneggiare la CPE? Empty
MessaggioTitolo: Re: i temporali possono danneggiare la CPE?   i temporali possono danneggiare la CPE? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
i temporali possono danneggiare la CPE?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Costi per privati e comuni che possono associarsi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: