A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 interferenza cpe

Andare in basso 
+5
Rinaldo
alejandro
EStreet
franzo15
johnson
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
johnson




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.06.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 8:27 pm

salve a tutti.
Vi sottopongo un problema a cui non ho trovato risposte nel forum, forse non vi e' mai capitato. Ho installato da circa 2 mesi la cpe sul palo dell' antenna centralizzata condominiale. Una settimana fa il vicino di pianerottolo mi ha informato che da quando ho attivato il servizio, non riesce piu' a connettersi ad internet tramite ADSL (fortuna sua di 8 condomini e' l'unico che ha il servizio ADSL, gli altri sono collegati ad altre cabine telefoniche come ha detto il tecnico 187),mentre la fonia e' OK. Quando stacco l' alimentazione della borchietta di corredo il vicino puo' navigare senza problemi. Mi sono fidato dell' antennista che ha fatto passare il cavo della cpe vicino a i fili del telefono, quindi ho spostato l' ho spostato facendolo passare attraverso una finestra, ma il vicino ha lo stesso problema.
Le mie domande sono :
- il cavo che scende dalla cpe puo' interferire con i cavi del telefono andando a creare problemi all' ADSL? se si perche' c'e' ancora il problema? forse interferisce anche con il cavo tv come letto in altri post e va a creare disturbo con la linea telefonica?

ora dovrei provare a togliere la cpe e fissarla ad un palo che mettero' sul balcone lontano da cavi condominiali

spero mi diate consigli

grazie in anticipo
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 9:06 pm

Io credo che i cavi telefonici non siano passati insieme a quelli della calata dell'antenna condominiale. Il cavo che va dalla CPE a dentro casa è di tipo UTP, cioè non schermato. Le interferenze potrebbe prenderle lui, mi sembra strano che le generi. X quanto riguarda le interferenze TV è un problema che si verifica sulla frequenza di RaiUno e dipende da dove prendi il segnale [pare sulla frequenza che trasmette il Monte Nerone ci siano problemi]. Secondo il mio modesto parere il problema descritto nn è imputabile alla CPE, dunque nn c'è nesso tra ADSL via doppino e connessione LAN tra PC e CPE.

Tienici aggiornati!
Torna in alto Andare in basso
EStreet
Utenti Dorsale Nord Zona 1
EStreet


Numero di messaggi : 330
Base Station : A9SanVito2
Data d'iscrizione : 29.01.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 9:27 pm

johnson ha scritto:
salve a tutti.
Vi sottopongo un problema a cui non ho trovato risposte nel forum, forse non vi e' mai capitato. Ho installato da circa 2 mesi la cpe sul palo dell' antenna centralizzata condominiale. Una settimana fa il vicino di pianerottolo mi ha informato che da quando ho attivato il servizio, non riesce piu' a connettersi ad internet tramite ADSL (fortuna sua di 8 condomini e' l'unico che ha il servizio ADSL, gli altri sono collegati ad altre cabine telefoniche come ha detto il tecnico 187),mentre la fonia e' OK. Quando stacco l' alimentazione della borchietta di corredo il vicino puo' navigare senza problemi. Mi sono fidato dell' antennista che ha fatto passare il cavo della cpe vicino a i fili del telefono, quindi ho spostato l' ho spostato facendolo passare attraverso una finestra, ma il vicino ha lo stesso problema.
Le mie domande sono :
- il cavo che scende dalla cpe puo' interferire con i cavi del telefono andando a creare problemi all' ADSL? se si perche' c'e' ancora il problema? forse interferisce anche con il cavo tv come letto in altri post e va a creare disturbo con la linea telefonica?

ora dovrei provare a togliere la cpe e fissarla ad un palo che mettero' sul balcone lontano da cavi condominiali

spero mi diate consigli

grazie in anticipo
Calcoliamo induttanza e resistenza dei cavi?
Misuriamo voltaggi e campi magnetici generati con l'aumento del calore al passaggio della tensione sul cavo?
Attraversano o formano solenoidi i cavi? Se si, che campo magnetico generano?
Che classe di isolamento hanno i cavi?

lol!

Max
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 9:57 pm

daje Max, calcoliamo quello che te pare, ma non c'è nessun nesso tra doppino telefonico e cavo di rete, anche se c'è il cavo coassiale dell'antenna tv in mezzo o arrotolato...a meno che i cavi del telefono nn siano stati passati insieme all'antenna tv, ma è un caso rarissimo.

In linea di massima credo che tutti abbiamo impianti fatti così: tv in canaletta separata, telefeno anche, linee elettriche idem. Al max può capitare di trovare il doppino telefonico insieme alla rete elettrica (x cause di forza maggiore), ma tutto insieme è stranissimo.
Torna in alto Andare in basso
alejandro

alejandro


Numero di messaggi : 437
Età : 41
Base Station : tutte
Data d'iscrizione : 10.07.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 10:01 pm

signori, quoto Franzo, non aggiungo altro...
Torna in alto Andare in basso
johnson




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.06.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 10:03 pm

La cosa strana, ripeto, e' che quando tolgo l' alimentazione alla borchietta di corredo, il vicino riprende a navigare senza problemi.
Quindi il problema e' la cpe e non so perche'. Esiste sicuramente qualche conflitto tra il cavo cpe e qualcos' altro.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 10:15 pm

descrivici minuziosamente l'impianto tv, telefonico ed elettrico.
Dicci anche dove prendi alimentazione x la mezzaluna (POE), lunghezza dei cavi e quant'altro potrebbe essere utile.

La cosa è molto ma molto strana
Torna in alto Andare in basso
Rinaldo
Utenti Dorsale Nord Zona 3
Rinaldo


Numero di messaggi : 1009
Base Station : RJ11
Data d'iscrizione : 26.07.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 10:46 pm

Ciao johnson, innanzi tutto benvenuto nel forum! Smile
Sono io quello che ha interferenze cpe/tv di cui parlavi in apertura e come compagno di disavventura cerco di darti una mano.

Una prova che potresti fare è quella di collegare l'alimentazione della cpe lasciando staccato il cavo che di rete che ti va al pc, quindi attaccarlo a pc acceso senza navigare e, per ultimo, navigare. Per ogni ognuna di queste tre prove dovresti vedere cosa succede al tuo vicino.

Lo so che è forse una prova stupida ma tentare non nuoce. Nella mia modesta esperienza con il problema alla tv ho notato che con cpe accesa ma pc spento il disturbo è quasi nullo ed esso accresce invece all'aumentare del traffico dati.

Facci sapere.

Ciao!
Torna in alto Andare in basso
EStreet
Utenti Dorsale Nord Zona 1
EStreet


Numero di messaggi : 330
Base Station : A9SanVito2
Data d'iscrizione : 29.01.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMar Giu 03, 2008 11:45 pm

franzo15 ha scritto:
daje Max, calcoliamo quello che te pare, ma non c'è nessun nesso tra doppino telefonico e cavo di rete, anche se c'è il cavo coassiale dell'antenna tv in mezzo o arrotolato...a meno che i cavi del telefono nn siano stati passati insieme all'antenna tv, ma è un caso rarissimo.

In linea di massima credo che tutti abbiamo impianti fatti così: tv in canaletta separata, telefeno anche, linee elettriche idem. Al max può capitare di trovare il doppino telefonico insieme alla rete elettrica (x cause di forza maggiore), ma tutto insieme è stranissimo.
Non si percepiva la vena ironica?
Il LOL + grande nn c'è

Max
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:14 am

franzo15 ha scritto:
Io credo che i cavi telefonici non siano passati insieme a quelli della calata dell'antenna condominiale. Il cavo che va dalla CPE a dentro casa è di tipo UTP, cioè non schermato. Le interferenze potrebbe prenderle lui, mi sembra strano che le generi. X quanto riguarda le interferenze TV è un problema che si verifica sulla frequenza di RaiUno e dipende da dove prendi il segnale [pare sulla frequenza che trasmette il Monte Nerone ci siano problemi]. Secondo il mio modesto parere il problema descritto nn è imputabile alla CPE, dunque nn c'è nesso tra ADSL via doppino e connessione LAN tra PC e CPE.

Tienici aggiornati!
io prendo i canali dal nerone e non ho nessun tipo di interferenza...si vede benissimo...l'unico canale che si vede male è Rete Quattro, ma lo è sempre stato...purtroppo su internet non trovo un sito con la mappa dei ripetitori delle antenne della TV analogica, ma solo digitale terrestre, altrimenti proverei a puntare le antenne della TV da qualche altra parte x vedere rete quattro decentemente (il conero è coperto purtroppo).
Torna in alto Andare in basso
johnson




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.06.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:23 am

Ciao rinaldo.
Innanzitutto grazie del consiglio ma dovrei farti alcune precisazioni.
Il problema non e' con la tv ma con la ADSL del vicino. Con cpe acceso e computer spento il problema persiste. Secondo me e' la potenza o la irradiazione del cavo che scende dalla cpe che per oscuri motivi va a interferire con la linea telefonica, forse la canalette tv e telefono sebbene siano distinte posso essere disturbate dal segnale A9.

Per Franco15:
spero di essere chiaro. La cpe e' montata sul palo dell' antenna condominiale. Il cavo cpe scende insieme al cavo tv centralizzato per circa 1 metro. Poi il mio cavo cpe si divide dal cavo tv e viene fatto scendere provvisoriamente verso il mio balcone che sta all'ultimo piano(vicino all' antenna tv), ed entra in casa attraverso la finestra. Poi all'interno ho la borchietta e l' Access point. Dalle prove fatte con il vicino posso dire per esclusioni che il problema puo' essere la vicinanza tra cavo tv e cavo cpe. E' l'ultima probabilita' rimasta.

garzie
Torna in alto Andare in basso
luky




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 13.04.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:25 am

salve,sono il rompiballe che si e' attaccato a telecom dopo aver disdetto la wireless,
se puo' esservi utile io ho navigato per un periodo con entrambe le adsl
(cavo e cpe),con il fisso e il portatile insieme,tutto nello stesso stabile,e non ho riscontrato alcun problema in quel periodo.
la soluzione per il vicino di casa potrebbe essere quella di applicare uno SPLITTER come ho fatto io per ovviare a qualsiasi interferenza dovuta a sistemi wireless,centralini,e sistemi di teleallarme, e ancora piu' utile sarebbe utilizzare un cavo dati dallo splitter al pc.
alcuni sistemi wireless possono creare disturbi, vedi i trasmettitori audio video comprese le cpe, ma il problema e' del vicino di casa e non di chi ha la cpe o altri trasmettitori.
comunque per concludere se il vicino di casa usa un router wireless il problema secondo me va cercato li!!!!!!

lol!


Ultima modifica di luky il Mer Giu 04, 2008 12:29 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
johnson




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.06.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:26 am

Ho dimenticato, domani faccio la prova di montare la cpe su un palo dal mio balcone separato dal tutto cio' che e' condominiale e gioco la mia ultima carta, altrimenti mi vedo costretto a... BOH!!!
Torna in alto Andare in basso
EStreet
Utenti Dorsale Nord Zona 1
EStreet


Numero di messaggi : 330
Base Station : A9SanVito2
Data d'iscrizione : 29.01.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 1:44 am

luky ha scritto:
salve,sono il rompiballe che si e' attaccato a telecom dopo aver disdetto la wireless,
se puo' esservi utile io ho navigato per un periodo con entrambe le adsl
(cavo e cpe),con il fisso e il portatile insieme,tutto nello stesso stabile,e non ho riscontrato alcun problema in quel periodo.
la soluzione per il vicino di casa potrebbe essere quella di applicare uno SPLITTER come ho fatto io per ovviare a qualsiasi interferenza dovuta a sistemi wireless,centralini,e sistemi di teleallarme, e ancora piu' utile sarebbe utilizzare un cavo dati dallo splitter al pc.
alcuni sistemi wireless possono creare disturbi, vedi i trasmettitori audio video comprese le cpe, ma il problema e' del vicino di casa e non di chi ha la cpe o altri trasmettitori.
comunque per concludere se il vicino di casa usa un router wireless il problema secondo me va cercato li!!!!!!

lol!

Non posso che quotare

Max
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 1:49 am

johnson x curiosità, dove abiti (zona)? Dalla descrizione sembra che abiti a Borghetto.......

Cmq il problema di sicuro è da ricercare da qualche altra parte. Io x esempio ho il cavo ethernet insieme al cavo tv e nessun problema. Insieme al cavo telefonico normale ho un cavo digitale ISDN+cavi audio-video (3) per esigenze personali e nessuna interferenza. Uso il cavo dell'antenna tv anche con un trasmettitore di segnale in VHF e nn ho interferenze nemmeno li....

Prova a far navigare il tuo vicino con la wireless del suo router spenta (di disabilita dal router) in modo che usi il router alice solo come modem.

Ripeto, per un metro di calata del cavo ethernet insieme a quello tv nn si possono avere problemi di questo genere, le potenze in gioco sono davvero basse, x non dire irrisorie. E' vero che lungo il cavo ethernet ci passa anche l'alimentazione x la CPE, ma si tratta di Power Over Ethernet che in classe 3 (max) ammette una corrente di 30mA (e non rientra nel nostro caso)
Torna in alto Andare in basso
mromagno
Utenti Dorsale Nord Zona 1
mromagno


Numero di messaggi : 355
Base Station : Belvedere Ostrense [belvedere 3]
Data d'iscrizione : 25.07.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 5:51 am

Ma.... forse dico 1 st.....a, ma non ho letto di questa cosa. Il vicino usufruisce della sua adsl tramite 1 access point wireless?
Se si il cavo non centra niente, rimane il fatto che le frequenze sono diverse, 2.4 ghz della wifi casalinga contro i 5 della wifi a9viana.

Ciao

Marco
Torna in alto Andare in basso
johnson




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.06.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 6:57 am

E no, il vicino naviga senza wireless (disattivato), direttamente con router.
Franzo15, c' hai preso, sono di borghetto.
Torna in alto Andare in basso
luky




Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 13.04.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 9:15 am

johnson ha scritto:
E no, il vicino naviga senza wireless (disattivato), direttamente con router.
Franzo15, c' hai preso, sono di borghetto.
se il vicino naviga con modem adsl la soluzione e'......SPLITTER......
COME CAVOLO FA UN CAVO ETHERNET VICINO AD UN CAVO TV A DISTURBARE IL CAVO DEL TELEFONO. booo!!!!(forse con il ricevitore digitale terrestre collegato alla presa del telefono puo' esserci una forma di disturbo ma dubito.)

ripeto lo splitter si usa per eliminare qualsiasi forma di disturbo,anche i disturbi causati da,bimbi molto vivaci , suocere petulanti,e soprattutto elimina il mal di testa tipico delle donne.

lol!
Torna in alto Andare in basso
Rinaldo
Utenti Dorsale Nord Zona 3
Rinaldo


Numero di messaggi : 1009
Base Station : RJ11
Data d'iscrizione : 26.07.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 9:49 am

johnson ha scritto:
Ciao rinaldo.
Innanzitutto grazie del consiglio ma dovrei farti alcune precisazioni.
Il problema non e' con la tv ma con la ADSL del vicino. Con cpe acceso e computer spento il problema persiste. Secondo me e' la potenza o la irradiazione del cavo che scende dalla cpe che per oscuri motivi va a interferire con la linea telefonica, forse la canalette tv e telefono sebbene siano distinte posso essere disturbate dal segnale A9.
....

Si, avevo capito che il problema era l'adsl e non la tv ma forse mi sono espresso male Wink
Cmq ho letto che avevi già fatto quelle prove senza notare differenze.
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:22 pm

qui il mistero si infittisce....prova anche tu a navigare senza access point, cioè cn il cavo che dalla cpe va al PC, ovviamente con il POE in mezzo...

X johnson: credo anche di conoscere la via dove abiti....ma se vuoi te lo dico in PM....
Torna in alto Andare in basso
johnson




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 03.06.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 12:29 pm

mah, non credo in questa prova perche' una delle prime che abbiamo fatto e' stata quella di staccare l'alimentazione all'access point, con la cpe alimentata e il vicino non ha trovato miglioramenti.

provaci e vediamo se ci prendi, e dimmi come hai fatto. Hai vista la cpe sul tetto?
Torna in alto Andare in basso
EStreet
Utenti Dorsale Nord Zona 1
EStreet


Numero di messaggi : 330
Base Station : A9SanVito2
Data d'iscrizione : 29.01.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 2:30 pm

johnson ha scritto:
mah, non credo in questa prova perche' una delle prime che abbiamo fatto e' stata quella di staccare l'alimentazione all'access point, con la cpe alimentata e il vicino non ha trovato miglioramenti.

provaci e vediamo se ci prendi, e dimmi come hai fatto. Hai vista la cpe sul tetto?
A questo punto nn rimane che chiamare Capitan Ventosa....

Max
Torna in alto Andare in basso
peruz87

peruz87


Numero di messaggi : 137
Età : 36
Base Station : della telecom
Data d'iscrizione : 04.03.08

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 3:44 pm

A questo punto, avendo letto tutte le possibili ipotesi, successivamente scartate, ritengo anche io che l'unica soluzione sia capitan ventosa o in alternativa ti armi di analizzatore di spettro e inizi a cercare le ondine che fanno i casini... il problema è che con quelle frequenze dovrebbe costicchiare un pochino lo strumento... diciamo attorno alle 3.000€

lol!

Ciao Marco
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 4:52 pm

Viva Capitan Ventosa!!!!

Capitan Ventosa e Striscia al Borghetto!!!!

Pensando bene a dove abiti.....c'è anche il deposito delle calamite della Sipe li nei dintorni.....Quelle daranno un fastidio de cristo a qualsiasi trasmissione radio...... Basketball
Torna in alto Andare in basso
alejandro

alejandro


Numero di messaggi : 437
Età : 41
Base Station : tutte
Data d'iscrizione : 10.07.07

interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitimeMer Giu 04, 2008 5:36 pm

peruz87 ha scritto:
A questo punto, avendo letto tutte le possibili ipotesi, successivamente scartate, ritengo anche io che l'unica soluzione sia capitan ventosa o in alternativa ti armi di analizzatore di spettro e inizi a cercare le ondine che fanno i casini... il problema è che con quelle frequenze dovrebbe costicchiare un pochino lo strumento... diciamo attorno alle 3.000€

lol!

Ciao Marco

Diciamo sopra i 6000 euri...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





interferenza cpe Empty
MessaggioTitolo: Re: interferenza cpe   interferenza cpe Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
interferenza cpe
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: