A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 openSUSE... ci sto provando...

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
jack

jack


Numero di messaggi : 58
Base Station : Diff.MoMbaroccio 4 (con non la M non la N!)
Data d'iscrizione : 20.09.07

openSUSE... ci sto provando... Empty
MessaggioTitolo: openSUSE... ci sto provando...   openSUSE... ci sto provando... Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 3:07 am

chico ha scritto:
Prova questa distro. ho notato che nella homepage del programma softimage, è supportata la suse 9.3, la opensuse 10.3 è molto facile da usare grazie a YAST, un tool che facilita la vita notevolmente, ed è distribuita sotto licenza GNU (leggi gratis) Wink.
http://www.opensuse.org/.
Se vuoii, possiamo parlarne nell'angolo del tecnico, fammi sapere.

Mi son permesso di aprire questa discussione riesumando una "vecchia" proposta di chico... e soprattutto dopo aver riesumato pure il vecchio pc che era solo e soletto in un angolino causa down dell'alimentatore e che ora pare proprio "perfetto" per questa prova per il mio primo sbarco su linux... spero di non annoiare i linuxiani di vecchia data e provata esperienza... io non ne so nulla e se mi consigliate fin da subito un manuale (il che non guasta proprio direi...) senza intasare il forum di inutili post...

[modalità utonto="ON"]
Parto con il dvd della openSUSE 10.3... sul pc ho due hard disk, uno in master da 80gb e quello in slave da 160gb... l'installazione mi propone una partizione dell'hard disk da 80 in 3 parti: 2gb per il file di swap e due da 21gb e 58gb (??? boh) in ext3... e quello da 160 che non ho capito se mi ha comunque formattato o meno, e visto che il file system è ntfs io suppongo di no giusto?

spippolo un po' per configurare la scheda di rete e la connessione dsl... quando mi chiede di fare la prova di connettività non ci riesce... poi però a sistema avviato un click sullo "spinottino" e sono già su internet... ora sto scrivendo su Konqueror (su win dovevo fare 3/4 giochetti tra disabilita/sconnetti e riconnetti tutte le volte per farlo andare... ma sicuramente per qualche stronxata mia... che non ho mai capito... cmq)

del mio vecchio sistema riconosce tutto mi sembra.. ed ero proprio curioso di provare sto compiz (e te pareva direte voi... geek )... ma seguendo le guide sul sito c'ho capito poco... e da quel poco mi sembra che la mia scheda video ATI Rage Fury me lo impedisca...

http://it.opensuse.org/Compiz
http://en.opensuse.org/Using_Xgl_on_SUSE_Linux#Using_compiz_as_your_window_manager
http://www.suse.de/~sndirsch/ati-installer-HOWTO.html

e viene indicato di installare questo x11-video-fglrxG01 ma appena lo seleziono mi da una serie di errori di "alcune dipendenze sono mancati"... sapete per caso se con sta scheda video proprio non posso o se ho sbagliato io qualcosa?

grazie, saluti

[modalità utonto="OFF"]
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

openSUSE... ci sto provando... Empty
MessaggioTitolo: Re: openSUSE... ci sto provando...   openSUSE... ci sto provando... Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 10:56 am

Premettendo che non ci capisco nulla posso solo ricordarti una cosa:

BACKUP Wink

... inboccallupo! Fra
Torna in alto Andare in basso
david




Numero di messaggi : 208
Base Station : A9Vaccarile2
Data d'iscrizione : 28.08.07

openSUSE... ci sto provando... Empty
MessaggioTitolo: Re: openSUSE... ci sto provando...   openSUSE... ci sto provando... Icon_minitimeMer Apr 23, 2008 7:53 pm

Le schede ATI sono note a tutti in ambiente Linux perchè hanno minore supporto per quanto riguarda i driver(anche io ho una ati sul PC con Linux). Per Compiz: http://compiz.org/ATI
Essendo la tua scheda piuttosto vecchia devi scaricare i driver "fglrx" dal link riportato nella pagina, installarli(mi sembra ci sia una guida sia sul sito dell'OpenSUSE sia in quello dell'ATI) e poi devi pregare.
Per esperienza personale con la mia sfigatissima 9250pro con l'OpenSUSE non sono riuscito a far andare Compiz(nonostante milioni di guide lette) mentre su Ubuntu7.10 non ho avuto alcun tipo di problema e tutto funziona egregiamente.
Se riesci a farla andare fai sapere.
Buon lavoro. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
jack

jack


Numero di messaggi : 58
Base Station : Diff.MoMbaroccio 4 (con non la M non la N!)
Data d'iscrizione : 20.09.07

openSUSE... ci sto provando... Empty
MessaggioTitolo: Re: openSUSE... ci sto provando...   openSUSE... ci sto provando... Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 12:18 am

allora...

Fra ha scritto:
Premettendo che non ci capisco nulla posso solo ricordarti una cosa:

BACKUP Wink

... inboccallupo! Fra

Crepi Fra... e tranquillo... sono due hard disk completamente vergini che posso distruggere, ricomporre e miscelare come mi pare... posso fare tutte le cacchiate del mondo... e saranno tante immagino... Razz



[modalità utonto="ON"]

david... l'ho scoperto e infatti con la vecchia ATI non ho cavato un ragno dal buco... quindi ho rimediato una vecchia scheda nvidia fx5200 a 8x e anche se la mia scheda madre supporta solo fino a 4x il negoziante m'han detto che l'unica è provare ... "al limite me la riporti... Wink"... bene, la metto dentro e tutto ok mi pare... decido di provare ad installare ubuntu (il nuovo 8.04) visto che come primo approcio a linux dicono tutti essere il più user friendly... ok... lo installo, ma... non mi riconosce bene l'hardware... lo schermo me lo da ad una risoluzione massima di 1280x900 (o una roba simile) tanto per dirne una... spippolo un po' ma non riesco manco a connettermi a internet... ma dove stanno le coseeee... non ci credevo! vabbè sarà per un'altra volta... rimetto su il dvd di openSuse... e tutto liscio... finora ero andato sempre di kde, provo gnome come ambiente desktop vado nel pannello di controllo e vedo un'icona (puristi del codice anti-icone state buoni eh?) che tanto mi ricorda il logo di compiz e vedo che c'è l'opzione per abilitare gli effetti grafici ma non è selezionabile... allora vado sul sito openSuse e installo l'ultimo driver nvidia suggerito nelle pagine relative a compiz... riavvio il pc... e a parte il logo nvidia prima del login... ritornando al pannello degli effetti l'accelerazione 3d è ora abilitata e pure l'opzione di abilitazione degli effetti... lo faccio... ed ecco il cubo Very Happy ... ok ok direte voi, ma questo non è linux... e vabbè... ero curioso di vederlo girare... funziona e gira bene... (a parte qualche opzione di troppo che mi fa diventare tutto bianco... vabbè)...

ho due cosette da chiedere... stupide naturalmente...
1. In base all'ambiente grafico scelto, KDE o Gnome, ci sono programmi pensati solo per l'uno o l'altro ambiente o funzionano su entrambi? Perchè la prima volta che ho "usato" openSuse era con kde e per connettermi ad internet c'è un'iconcina a forma di spinotto (kinternet mi sembra si chiami) ed era più che comodo... invece su gnome non son proprio riuscito a trovare un'applicazione analoga... e per connettermi ho dovuto forzare la connessione all'avvio nelle impostazioni di rete e dsl... o meglio... nel pannello applicazioni kinternet è visibile ma a cliccarci sopra non succede nulla...

2. Se volessi provare ad installare openSuse su un pc che non è connesso ad internet, e non ho manco la possibilità di farlo, come mi devo comportare?... quando ha fatto il download dei driver nvidia da yast2 ho visto che ha scaricato un pacco di roba e mi sembra manco dallo stesso posto se ho visto bene... è possibile fare tutto questo offline?

Suggerimenti, impressioni, insulti e pernacchie sono sempre ben accette, grazie...

Saluti

[modalità utonto="OFF"]
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

openSUSE... ci sto provando... Empty
MessaggioTitolo: Re: openSUSE... ci sto provando...   openSUSE... ci sto provando... Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 1:03 pm

jack ha scritto:
Crepi Fra... e tranquillo... sono due hard disk completamente vergini che posso distruggere, ricomporre e miscelare come mi pare... posso fare tutte le cacchiate del mondo... e saranno tante immagino... Razz

Allora puoi divertirti e sperimentare tranquillamente!


jack ha scritto:
1. In base all'ambiente grafico scelto, KDE o Gnome, ci sono programmi pensati solo per l'uno o l'altro ambiente o funzionano su entrambi? Perchè la prima volta che ho "usato" openSuse era con kde e per connettermi ad internet c'è un'iconcina a forma di spinotto (kinternet mi sembra si chiami) ed era più che comodo... invece su gnome non son proprio riuscito a trovare un'applicazione analoga... e per connettermi ho dovuto forzare la connessione all'avvio nelle impostazioni di rete e dsl... o meglio... nel pannello applicazioni kinternet è visibile ma a cliccarci sopra non succede nulla...

Io ho Ubuntu (cioè GNOME) e le applicazioni scritte per KDE (ad esempio Kile l'ho utilizzato parecchio) funzionano tranquillamente (ovviamente ti fanno scaricare le librerie apposite), solo che potrebbero non essere "graficamente" coerenti ed integrate nel menù delle applicazioni che sono strutturati diversamente, ma poco danno... Wink

Ciao, Fra
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





openSUSE... ci sto provando... Empty
MessaggioTitolo: Re: openSUSE... ci sto provando...   openSUSE... ci sto provando... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
openSUSE... ci sto provando...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: