A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.

IndiceIndice  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Lista UtentiLista Utenti  GruppiGruppi  Accedi  

Condividi | 

come funziona???

Andare in basso 
AutoreMessaggio
steccio

Numero di messaggi : 134
Base Station : mombaroccio2-beatosante

MessaggioTitolo: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 3:55 pm

ciao a tutti, abito in un paesino chiamato santa maria dell'arzilla, a circa 7-8 km in linea d'aria da mombaroccio.
ho seguito gli sviluppi dell'arrivo adsl a candelara dato che disto meno di 2 km dal paese, ma per il tipo di antenne usate non riesco a raggiungere la connessione.
solo in questi giorni mi sono accorto che la zona industriale vicino villa betti (marchigiana mobili, Semprucci) havevano sul tetto delle antenne che guardavano verso mombaroccio o Beato Sante; indagando su internet ho conosciuto questo forum e ho imparato che forse cè qualche speranza anche x me.
mi spiegate come funziona l'allacciamento? cioe io il campanile lo vedo benissimo ( è di fronte) anche se cè parecchia distanza riuscirea a raggiungere la linea? dei tecnici dovranno installare l'antenna acasa con un router e poi posso collegarmi col portatile via wireless?
fatemi sapere che se cè una possibilita che benga raggiunto dalla copertura firmo subito il contratto e disdico teleconomy
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
franzo15

Numero di messaggi : 621
Base Station : Telecom Italia r-AN060

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 5:44 pm

ciao, i tecnici prima verificheranno la copertura a casa tua, poi, in caso ci fosse copertura installeranno l'antenna sul tetto (CPE) e da lei scendi fino dentro casa con un cavo di rete classico.

Qui potrai collegare quello che ritieni più opportuno. A9 Action ti fornirà solo la CPE: per altri apparati (router wireless, access point, ...) che vorrai mettere x espandere la connettività le spese sono a tuo carico
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 6:04 pm

per verificare la copertura come bisogna fare? devo chiamare il loro call center? l'antenna la montano loro o la spediscono e poi devo fare io?
essenso andato sempre col 56k non mi intendo di acces poin, ruoter....
dall'antenna deve partire questo cavo di rete, poi dato che usero il portatile ci attacco un router wireless e navigo senza fili?
quanto costa il montaggio?
scusate se faccio troppe domande, ma sono eccitatissimo dall'idea di avere l'adsl
Visualizza il profilo
franzo15

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 8:39 pm

la verifica della copertura la fanno loro quando chiedi di fare un nuovo contratto: telefona al centralino e poi fatti passare i tecnici e gli spieghi la situazione. L'antenna se la montano loro vogliono 35€ x una installazione standard (ovvero antenna -> cavo -> 1 PC).

Poi se tu vuoi, alla fine del cavo che scende dal tetto, ti ci attacchi un access point e sei apposto. Gli access point normalmente hanno 4 o 5 porte LAN + il wifi: quindi......navighi senza fili dal tuo notebook, comodamente seduto dove vuoi (entro i limiti di copertura del tuo futuro access point).

Preciso comunque che loro eseguono l'installazione classica come ti ho detto sopra, se vuoi altro devi concordare cn loro i prezzi.
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 9:50 pm

appena posso chiamo al centralino e chiedo se la cosa è fattibile, secondo me si anche perche i capannoni dove ho visto le antenne sono a 6 km in linea d'aria dalle antenne loro, da li a casa mia ci sarà un altro km.
per la verifica della copertura quanto vogliono? e poi è meglio il contratto da 19 euro o quello da 29 che garantisce la banda minima?
Visualizza il profilo
franzo15

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 9:54 pm

in linea di massima dovresti farcela, qualche utente aveva link da 7-8 km in passato. Io ora sto a 2/3 km in linea d'aria.

I contratti stanno cambiando purtroppo. ora dovrebbero esserci altre velocità, 4megabit a 24.90 ma chiedi a loro conferma.

La verifica della copertura era gratuita, credo lo sia anche adesso.
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 10:00 pm

a 4 mega x 24 euro è buono!
per il montaggio dell'antenna potrei fare anche da solo perche devo studiare il modo per venire giu col filo dal tetto alla mansarda, perche quando ho messo la parabola il filo passava giusto giusto nella canalina, quindi non so.
quindi 149 euro per cosa sono, per l'attivazione?
Visualizza il profilo
elgringo

Numero di messaggi : 570
Base Station : Presa del telefono

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Sab Nov 21, 2009 10:34 pm

steccio ha scritto:
quindi 149 euro per cosa sono, per l'attivazione?

Si.
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Dom Nov 22, 2009 1:11 pm

devo chiedere di qualcuno in particolare quando telefono?
riguardo alle nuove offerte da 4 mega, nel contratto scaricato su internet non parla di questa opzione. voi comunque con i 2 mega come vi trovate?
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Dom Nov 22, 2009 1:12 pm

ah! dimenticavo, il cavo di rete che va dall'antenna al router, quanto puo essere lungo? ho letto che se troppo lungo disperde?
Visualizza il profilo
fra

Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Mar Nov 24, 2009 6:33 pm

steccio ha scritto:
ah! dimenticavo, il cavo di rete che va dall'antenna al router, quanto puo essere lungo? ho letto che se troppo lungo disperde?

Il cavo che ti danno è lungo sui 10 metri. Va dall'antenna alla mezzaluna di alimentazione, che va messa nel sottotetto, poi da li fai partire il tuo cavo ethernet che va al router/access point e ti fai la tua rete locale.

Ciao
Visualizza il profilo
franzo15

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Mar Nov 24, 2009 6:40 pm

Dalla mezzaluna di alimentazione fino alla CPE è preferibile che sia il più corto possibile per via dell'attenuazione dell'alimentazione nei cavi di rete.

X l'altro cavo che va dalla mezzaluna al pc o access point, rimani negli standard, cioè entro i 100 metri
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Mar Nov 24, 2009 7:49 pm

cos'e la CPE?
stamattina ho richiesto in comune il contratto,domani lo compilo e lo spedisco.
chiamando alla 19 mi hanno detto di richiedere nel contratto l'antenna piu potente dato che sono a 6 km dal punto (la chiamano antenna aziendale), quello che mi fa strano è che al posto dei 149 euro ne vogliono 199 x questa, poi io sapevo che nel 2 anno di contratto questi soldi li scalavano, adesso non piu, perche? cosi è come se pagassi anche l'antenna, invece la rivogliono indietro poi.
quanto tardano di solito le antenne dopo l'invio del contratto?
Visualizza il profilo
franzo15

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Mar Nov 24, 2009 11:58 pm

la CPE è, in parole povere (MOLTO), l'antenna che usi per prendere il segnale. In realtà si tratta di un router con interfaccia ethernet, wifi 802.11a e antenna integrata.

Per il contratto, ATTENZIONE: io chiamerei direttamente A9.Action in quanto sono loro che fanno i contratti e il comune potrebbe una precedente versione.

Il costo di attivazione con la CPE "aziendale" sarà + alto a causa del costo maggiore della CPE (credo mikrotik)
Visualizza il profilo
steccio

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   Mer Nov 25, 2009 12:37 pm

in effetti x 50 euro in piu vado sull'aziendale, a parte per i 6 km puliti in linea d'aria (quasi basterebbe la cpe normale), ma non vofglio rischiare in caso di neve, vento, nebbia... che il segnale va e non va. l'unica cosa è che fino a poco tempo fa il costo dell'attivazione lo ridavano scaglionato il 2 anno, invece adesso non piu.
mi parlavate di un nuovo contratto, io ho compilato e spedito quello datomi dal comune, va bene uguale?
altra cosa, avete scelto tutti il BASIC da 19 euro al mese? come vi trovate?
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: come funziona???   

come funziona???
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come funziona il pulsante "Mi sento fortunato" su Google
» Cos'è e come funziona la breadboard
» Hello world con display LCD non funziona
» Come funziona RTC del Fishino - Codice
» Amministrare la propria rete - The Dude

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: Informazioni-
Vai verso: