A9 Action Wireless Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
A9 Action Wireless Forum

Chiedi, critica, consiglia. Tutto ciò che riguarda il servizio wireless di A9.Action discutilo qui.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 4:17 pm

OK, finalmente ho una domanda "tecnica" da fare. Smile

Visto che negli ultimi mesi la linea mi è sembrata sufficientemente stabile, mi sono deciso a provare EuteliaVoIP, mi sono iscritto (gratis), mi son fatto dare un numero geografico (gratis) e nell'attesa che mi arrivi il telefono VoIP Perfectone IP301 ("gratis" se fai una ricarica di 19€) volevo provare l'account VoIP con Ekiga sulla mia Ubuntu 8.04.

Ieri sera ho configurato tutti i parametri secondo le indicazioni che ho trovato sul sito euteliavoip e in giro per il web, ma niente da fare, ci sono problemi con il NAT (del mio router/della rete a9action? boh?), ora visto che dai post letti mi sembra che già alcuni utenti del forum (mi riferisco soprattutto a franzo15, Townet, alejandro e paolo1562) siano informati a proposito, vi chiedo aiuto e consigli nella configurazione del tutto.

Il mio router wireless è Digicom Michelangelo Wave (questo per capirci), credo che il primo problema stia lì.

Riguardo la rete wireless di a9action qualcuno può confermarmi che è compatibile con EuteliaVoIP?

Vi ringrazio in anticipo e a presto, Fra
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 4:35 pm

Fra ha scritto:
OK, finalmente ho una domanda "tecnica" da fare. Smile

Visto che negli ultimi mesi la linea mi è sembrata sufficientemente stabile, mi sono deciso a provare EuteliaVoIP, mi sono iscritto (gratis), mi son fatto dare un numero geografico (gratis) e nell'attesa che mi arrivi il telefono VoIP Perfectone IP301 ("gratis" se fai una ricarica di 19€) volevo provare l'account VoIP con Ekiga sulla mia Ubuntu 8.04.

Ieri sera ho configurato tutti i parametri secondo le indicazioni che ho trovato sul sito euteliavoip e in giro per il web, ma niente da fare, ci sono problemi con il NAT (del mio router/della rete a9action? boh?), ora visto che dai post letti mi sembra che già alcuni utenti del forum (mi riferisco soprattutto a franzo15, Townet, alejandro e paolo1562) siano informati a proposito, vi chiedo aiuto e consigli nella configurazione del tutto.

Il mio router wireless è Digicom Michelangelo Wave (questo per capirci), credo che il primo problema stia lì.

Riguardo la rete wireless di a9action qualcuno può confermarmi che è compatibile con EuteliaVoIP?

Vi ringrazio in anticipo e a presto, Fra
ciao ho il tuo stesso router...ma non so come configurare eutelia mi spiace!
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 4:57 pm

riguardo il router posso dirti che hai acquistato (come seve91) un apparato che nn ti serve, in quanto ha anche il modem adsl 2/2+ serve a chi ha una connessione dsl via cavo...

era sufficiente un access point...comunque il problema nn sta nel tuo router in quanto tu al momento stai usando le porte LAN e il WIFI. Non devi config niente nel tuo router, non è necessario aprire porte. Il problema cn il NAT potrebbe risiedere negli apparati dopo la tua CPE.
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 5:25 pm

seve91 ha scritto:
ciao ho il tuo stesso router...ma non so come configurare eutelia mi spiace!

Ciao seve91,
Grazie lo stesso per la risposta!
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 5:38 pm

franzo15 ha scritto:
riguardo il router posso dirti che hai acquistato (come seve91) un apparato che nn ti serve, in quanto ha anche il modem adsl 2/2+ serve a chi ha una connessione dsl via cavo...

era sufficiente un access point...
Come fai a dire che "non mi serve"? Mi ci sono connesso fino adesso senza problemi... Smile

Scherzi a parte, lo sapevo benissimo che il modem adsl sarebbe stato superfluo e inutilizzato, ma quando l'ho comprato costavo molto poco e l'acces point wireless costava appena 5/10 euro in meno e non aveva le 4 uscite ethernet che ha questo.

Non capisco perchè dobbiate sempre far pesare ai vari utenti che postano questa cosa del modem inutile... può darsi pure che qualche utente il modem/router già ce l'aveva in cantina o che l'ha comperato per utilizzarlo anche con altre reti... faccio per dire! Smile


franzo15 ha scritto:
comunque il problema nn sta nel tuo router in quanto tu al momento stai usando le porte LAN e il WIFI. Non devi config niente nel tuo router, non è necessario aprire porte. Il problema cn il NAT potrebbe risiedere negli apparati dopo la tua CPE.
OK, grazie mille, quindi mi devo rivolgere a alejandro o a qualche tecnico.

Per curiosità tu stai utilizzando un qualche servizio VoIP con ekiga o altri software simili o telefoni VoIP? Perchè la cosa migliore sarebbe sentire qualcuno che utilizza la rete a9action e che c'è passato e a cui "funziona" tutto l'accrocchio VoIP e replicare l'esperienza.

Ciao e grazie per la risposta! Fra
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 6:11 pm

Dico che nn ti serve perchè non userai MAI la porta RJ11 x attaccarci il cavo del telefono, o sbaglio??

Di solito cmq gli access point hanno 4-5 porte LAN sul retro x consentire la connessione di altri apparati.

Certo che ci stai connesso, lo stai usando come ACCESS POIN + SWITCH, non come router. Comunque, al di là di questo, parliamo di VoIP.

Anche Skype è VoIP, MSN, insomma, tutti i software che ti permettono di fare una chiamata via internet usano il VoIP. Io uso Skype e le chiamate e videochiamate tra PC e PC vanno alla grande. In passato avevo usato anche skypeout xkè avevo un po' di credito di prova e andava alla grande.

Al momento ho installato skype sul mio Pocket PC (samsung i750) e ho provato ad usarlo x fare chiamate tra Pocket PC e PC via il wifi del samsung, solo che ho avuto problemi:mi crasha il samsung e windows mobile me se riavvia. Forse è il cell, forse è win mobile (+ probabile quest'ultima)...

Ora avevo in mente di prendermi un cordless DECT+LAN x metterci l'account di skpe, ma nn so.......boh, vedremo...

Attendiamo townet e alejandro x vedere se i pensieri coincidono.....
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 6:25 pm

Hai ragione, ho formulato male la domanda, intendevo dire se qualcuno utilizza un servizio VoIP con il protocollo SIP.

Anch'io ho utilizzato Skype, ma solo per chiamate skype/skype, non ho provato a chiamare/ricevere da numeri geografici.

Grazie di nuovo per le tue risposte e per l'aiuto! Ciao, Fra

PS: no, l'RJ11 è ancora nuova di zecca! Smile
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 6:38 pm

franzo15 ha scritto:
Di solito cmq gli access point hanno 4-5 porte LAN sul retro x consentire la connessione di altri apparati.

L'access point wireless che ho configurato alla mia ragazza ha una sola porta LAN (per la CPE) e basta (non ha neanche il bottone on/off si spegna staccando il trasformatore), quindi ha risparmiato 10 euro ma se volesse attaccarci un pc senza scheda di rete wirless o utilizzare un telefono voip (non wireless) non potrà farlo se non sborsando altri euri. Ciao
Torna in alto Andare in basso
seve91

seve91


Numero di messaggi : 844
Base Station : Diff Staffolo 2 (-54dB)
Data d'iscrizione : 23.10.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 7:11 pm

Fra ha scritto:
franzo15 ha scritto:
riguardo il router posso dirti che hai acquistato (come seve91) un apparato che nn ti serve, in quanto ha anche il modem adsl 2/2+ serve a chi ha una connessione dsl via cavo...

era sufficiente un access point...
Come fai a dire che "non mi serve"? Mi ci sono connesso fino adesso senza problemi... Smile

Scherzi a parte, lo sapevo benissimo che il modem adsl sarebbe stato superfluo e inutilizzato, ma quando l'ho comprato costavo molto poco e l'acces point wireless costava appena 5/10 euro in meno e non aveva le 4 uscite ethernet che ha questo.

Non capisco perchè dobbiate sempre far pesare ai vari utenti che postano questa cosa del modem inutile... può darsi pure che qualche utente il modem/router già ce l'aveva in cantina o che l'ha comperato per utilizzarlo anche con altre reti... faccio per dire! Smile


franzo15 ha scritto:
comunque il problema nn sta nel tuo router in quanto tu al momento stai usando le porte LAN e il WIFI. Non devi config niente nel tuo router, non è necessario aprire porte. Il problema cn il NAT potrebbe risiedere negli apparati dopo la tua CPE.
OK, grazie mille, quindi mi devo rivolgere a alejandro o a qualche tecnico.

Per curiosità tu stai utilizzando un qualche servizio VoIP con ekiga o altri software simili o telefoni VoIP? Perchè la cosa migliore sarebbe sentire qualcuno che utilizza la rete a9action e che c'è passato e a cui "funziona" tutto l'accrocchio VoIP e replicare l'esperienza.

Ciao e grazie per la risposta! Fra
esatto anche io avevo trovato questo in offerta a 50€ con la pennetta...volevo il netgear ma costava uno sproposito
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 9:03 pm

Durante la configurazione guidata di Ekiga, al passo 5/10 riconoscimento del tipo di NAT riporta questo avviso:

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router 3002559235_edce092359_o_d


Che devo fare?

Ciao a tutti, Fra
Torna in alto Andare in basso
franzo15

franzo15


Numero di messaggi : 621
Età : 38
Base Station : Telecom Italia r-AN060
Data d'iscrizione : 23.08.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 11:46 am

domanda banale: l'hai impostato lo stun di eutelia? stun.voip.eutelia.it?
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 9:53 pm

franzo15 ha scritto:
domanda banale: l'hai impostato lo stun di eutelia? stun.voip.eutelia.it?

Certo che l'avevo impostato... ma ovviamente con l'indirizzo sbagliato, mannaggia!!! Laughing

Avevo inserito (non so perchè) stun.voip.eutelia.net invece di stun.voip.eutelia.it....

Vabbè, come ora la schermata è questa:

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router 3005301837_f8ea2a8d60_o


Non capisco a quale NAT si riferisce, se come dici tu non è il mio router ma il NAT A9action come faccio a cambiare le impostazioni?

Sempre grazie 2mila per l'aiuto! Fra
Torna in alto Andare in basso
fra

fra


Numero di messaggi : 510
Base Station : ero connesso su Diff. Barbara4 (Dorsale Nord)
Data d'iscrizione : 16.07.07

EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 11:00 pm

Sto provando Twinkle e sembra che funzioni, chiama e riceve, ma prima di cantare vittoria devo fare altre prove.

Tra l'altro è molto meno userfriendly che non ekiga. Cmq sembra che funziona e questa è la cosa importante.

Fra

http://www.twinklephone.com/
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Empty
MessaggioTitolo: Re: EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router   EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
EuteliaVoip->Ekiga+Ubuntu or Perfectone IP301->Router
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema router wireless
» Configurazione Router Wireless
» Aprire porte sul router.....serve??
» Router wgr614 connessione strana
» router wireless

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
A9 Action Wireless Forum :: Situazione Attuale :: l'Angolo del TECNICO-
Vai verso: